Se ti dicessi che se prendessi 2 purificatori d’aria e li mettessi in 2 posizioni totalmente diverse avresti 2 risultati differenti riguardo alla pulizia dell’aria? Ebbene si, sapere dove posizionare il purificatore d’aria può fare la differenza in termini di qualità dell’aria.
Devi sapere che in genere puoi aumentare l’efficienza del tuo purificatore d’aria fino al 20% se lo posizioni correttamente. Ciò che è ancora più importante è che se lo posizioni in modo errato, come ad esempio in un angolo, può perdere il 50% della capacità complessiva di aspirazione e filtrazione.
Qual è il punto della stanza dove posizionare il purificatore d’aria? Per rispondere dobbiamo soffermarci su dove nella stanza c’è più concentrazione di:
- concentrazione di agenti inquinanti (polvere, fumo, spore, polline ecc..)
- flusso d’aria (e non in un angolo, il purificatore dovrebbe essere messo dove c’è un alto ricambio d’aria all’interno dell’appartamento)
Sulla base di questo si dovrebbero considerare delle regole ferree su dove posizionare il purificatore d’aria per avere una resa ottimale del suo lavoro.
Vai direttamente a:
4 consigli su dove posizionare il purificatore d’aria
- Posiziona il tuo purificatore d’aria vicino ai peggiori inquinanti atmosferici;
- Metti il purificatore d’aria a circa 50 cm da terra il più al centro possibile della stanza;
- Posizionalo in posti dove il flusso d’aria è elevato (porte, finestre);
- Non mettere ostacoli vicino il flusso d’aria per ottimizzarlo al meglio;
Posizionalo vicino a dove si raggruppano solitamente gli agenti inquinanti

Il purificatore d’aria deve essere posizionato dove è più alta la concentrazione di inquinanti.
L’ideale sarebbe tenere sempre un occhio sulla qualità dell’aria attraverso l’aiuto di un misuratore di qualità.
Tuttavia, puoi anche non usare un misuratore di qualità dell’aria, poiché alla fine la concentrazione di agenti inquinanti la si riconosce sia tramite l’aiuto della vista che dell’olfatto, e perché no, anche tramite la reazione allergica.
Quindi, per trovare dove posizionarlo, devi sentire dove si trova l’alloggio degli allergeni.
Segui questo consiglio, ma fai attenzione anche agli altri sopra elencati.
Mettilo sollevato da terra e possibilmente nel punto più centrale della stanza
L’aria si muove in 2 direzioni:
- Orizzontalmente: quando c’è una finestra da una parte della stanza e una porta dall’altra parte, noterai il movimento dell’aria in modo orizzontale;
- Verticalmente: dal pavimento verso il soffitto, come per esempio l’aria calda si sposta dal basso verso l’alto.
La posizione perfetta dell’aria è a metà, questo perché se il purificatore d’aria è sollevato da terra catturerà i movimenti dell’aria sia da una parte all’altra della stanza, che i movimenti dal basso verso l’alto.
L’ideale sarebbe quindi appoggiarlo su una scrivania, se è piccolo, o in alternativa su un piccolo tavolino messo apposta per il purificatore d’aria.
Posizionalo in posti dove il flusso d’aria è elevato
Questo è uno di quei consigli che vale la pena seguire ma… puoi anche non farlo. Mi spiego meglio: se alcuni consigli sono da seguire e basta, questo è meglio se lo segui, ma se non lo fai ottieni comunque un risultato discreto.
Il purificatore d’aria aspira l’aria benissimo esiste proprio per fare questo, ma dare una mano al nostro amico può solo migliorare le sue prestazioni.
Infatti, più aria gli viene fornita, più velocemente ne raccoglierà e, dopo averla filtrata, la rilascerà bella fresca e pulita pronta per entrare nei nostri polmoni.
Posizionare il purificatore d’aria vicino una finestra, una porta, o comunque dove ci possa essere un flusso di corrente è un’ottima spinta che diamo alle prestazioni di questo dispositivo.
Inoltre devi sapere che l’aria in movimento porta con se più inquinanti rispetto all’aria ferma perché alza la polvere, polline, spore di muffa e quant’altro.
In più, catturando gli agenti inquinanti vicino porte o finestre solo la prima linea di difesa verso ciò che arriva dall’esterno. Prima di entrare in casa nostra, qualsiasi cosa passa da una via, che sia finestra o porta.
Purificatore d’aria lontano da ostacoli per il flusso d’aria
Una gestione ottimale del purificatore d’aria fa sì che il flusso d’aria non sia ostacolato da nulla. Anche se la tentazione di mettere il purificatore d’aria dietro la TV è forte (a causa dell’alta concentrazione di polvere), resisti e posizionalo lontano da qualsiasi cosa.
Il purificatore d’aria deve avere almeno 80 cm di spazio su ogni lato per farlo funzionare al massimo delle sue prestazioni.
Quindi ascolta bene questo consiglio: il purificatore ha bisogno di spazio, più gliene dai meglio farà il suo lavoro.