You are currently viewing Friggitrice ad aria: cos’è e come funziona?

Friggitrice ad aria: cos’è e come funziona?

Cos’è la friggitrice ad aria e come funziona? La friggitrice ad aria altro non è che un piccolo forno ventilato progettato per ricreare l’effetto della frittura, senza però immergere gli alimenti nell’olio bollente.

In sostanza, simula la frittura dei cibi riscaldando a circa 200° la camera di cottura, ed una ventola fa circolare l’aria calda ad alta velocità, così da produrre uno strato croccante all’esterno dell’alimento.

Come vengono le patatine fritte cucinate all’interno della friggitrice ad aria?

E’ possibile cucinare le patatine fritte con la friggitrice ad aria ed avere un effetto come se fossero fritte nell’olio? Il risultato potrebbe sorprendere e superare le aspettative.

Usare una friggitrice ad aria per cucinare le patatine le renderà dorate, come fossero fritte a tutti gli effetti!

Le patatine fritte con la friggitrice ad aria sono croccanti?

Si, si, si ed ancora SI! Il dubbio amletico sulla friggitrice ad aria è proprio questo: le patatine sono croccanti?

Si lo sono, e se non lo sono fin da subito c’è un piccolo segreto per renderle un po’ più croccanti!

Se, mentre si sta usando la friggitrice ad aria, ci si accorge che le patatine non sono abbastanza croccanti, cosa si deve fare? Semplicissimo: basta aumentare il tempo di cottura e lasciarle cuocere qualche minuto in più.

Sai perché? Perché la ventola presente all’interno della friggitrice serve proprio a questo. Oltre a cuocere internamente gli alimenti, permette di scottare lo strato esterno e renderlo così più croccante al palato.

Qual è il suo meccanismo di funzionamento?

La friggitrice ad aria funziona tramite l’utilizzo di una circolazione di aria calda per far arrivare a cottura alimenti che altrimenti sarebbero stati immersi nell’olio.

All’interno della camera di cottura della friggitrice l’aria calda circola ad alta velocità e ad alte temperature.

Quando l’aria calda è troppa, viene rilasciata da uno scarico solitamente posto sul retro con l’aiuto di una presa d’aria posta sulla parte superiore della friggitrice.

La maggior parte dei migliori modelli di friggitrice ad aria hanno la regolazione della temperatura e del timer per avere una cottura precisa.

Il cestello contenente il cibo deve essere frequentemente agitato per riuscire ad avere una cottura uniforme. In alcuni modelli di fascia alta, questo effetto viene causato automaticamente con un agitatore automatico che continua a scuotere il cibo durante la cottura.

LEGGI ANCHE: Friggitrice ad aria: PRO e CONTRO, vantaggi e svantaggi

Quali sono i tempi di cottura?

I tempi di cottura rispetto ad un forno tradizionale sono inferiori circa del 20%. Questo ovviamente dipende dal modello e dagli alimenti che si è scelti di cucinare.

Per esempio, per cuocere le patatine fritte con la friggitrice ad aria i tempi medi sono all’incirca di 15-17 minuti a 200°. La maggior parte dei modelli ha la modalità preimpostata per la cottura delle patatine.

Differenze tra friggitrice ad aria e frittura tradizionale

Frittura tradizionale

La frittura tradizionale ha dei metodi di cottura dove le temperature arrivano a circa 160° e gli alimenti vengono completamente immersi nell’olio bollente.

Con la friggitrice ad aria, invece, gli alimenti vengono “sporcati” con un filo d’olio, con l’obiettivo di bagnarli.

Azionata la friggitrice ad aria scatta la reazione: il calore spinto dall’aria generata dalla ventola rende il cibo dorato e croccante.

La principale differenza tra i due modi di friggere è che, con la frittura tradizionale, l’olio penetra all’interno del cibo scelto. Anziché essere usato solo per friggere, l’olio diventa parte integrante del cibo cotto.

Quali alimenti si possono cucinare con la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria viene usata più comunemente per patatine, verdure di ogni tipo, pollo, bistecche, pesce, pane, frutta secca. Niente esclude la prova di altri alimenti, insomma, lunga vita all’immaginazione!

In base all’utilizzo, cambia anche la quantità di olio utilizzato. Chiaramente si potrebbe anche non utilizzare nessun quantitativo di olio.

In ogni caso, è dimostrato che l’utilizzo dell’olio con la friggitrice ad aria rispetto al alla friggitrice tradizionale, si riduce di oltre il 90%.

Ed i migliori modelli più venduti sul mercato?

Li puoi trovare sull’articolo fatto ad hoc sui migliori modelli della friggitrice ad aria o in alternativa, se non hai voglia di leggere troppo, puoi visualizzare velocemente la lista qui sotto dei migliori modelli più venduti sul mercato:

Bestseller No. 9
Friggitrice ad aria, Air Fryer Calda Senza Olio con Potente Potere, Friggitrice a Aria Calda con Timer e Temperatura Impostabile, Frigitrice Riscaldamento ad Alta Efficienza a 360 Gradi- Nero
  • 🧀🧀【Potente Potenza】friggitrice ad aria ha la potente potenza, fa riscaldare istantaneamente, cosi il che aiuta a cuocere i cibi in modo rapido e completo; questo significa che il tempo di cottura è ridotto, risparmiando così energia.Estrarre il contenitore in qualsiasi momento per controllare lo stato del cibo
  • 🍟🍟【Regalo per la Salute】Con tecnologia del flusso d'aria calda e potenza, la friggitrice elettrica forma UN rapido flusso di calore a vortice mediante il funzionamento interno delle ventole e UN ciclo di aria calda a 360° per cucinare gli alimenti; in questo modo rende le patatine croccanti e il pollo succoso, e allo stesso tempo fa sì che il volume dell'olio si riduce dell'80%.
  • 🥩🥩【Rivestimento Antiaderente Superiori】friggitrice ad aria non contiene BPA e PFOA, friggitrice senza olio utilizza un rivestimento antiaderente superiori, anticorrosivo e durevole. Anche se utilizzata per la prima volta, non produrrà uno sgradevole odore di plastica, che rende il cibo più sicuro.
  • 🍗🍗【Display Touch Screen a LED】Questa friggitrice a aria è dotata di 6 programmi predefiniti con cui è possibile selezionare toccandone. Puoi facilmente ottenere patatine fritte, costine, pesce, torta, cosce di pollo, bistecca senza troppi sforzi.Potete anche impostare manualmente la temperatura (80-200 ° C) e il tempo di preparazione (fino a 60 minuti).
  • 🍕🍕【Preriscaldamento & Keep Warm】La funzione esclusiva Preriscaldamento assicura che risparmia il tempo di cottura, cuoce i cibi più velocemente per ridurre la perdita d'acqua dei cibi, mantenere il suo sapore originale ma con gusto croccante. Ci vogliono solo dai 2 ai 5 minuti per rendere i piatti più accattivanti e gustosi! Pulsante Keep Warm consente di impostare i tempo e temperatura desiderati dopo spegnimento automatico per garantire che assaggi i cibi caldi in qualsiasi momento.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento