You are currently viewing Friggitrice ad aria: fa davvero male alla salute?

Friggitrice ad aria: fa davvero male alla salute?

Ormai la si trova nella maggior parte delle case degli italiani, tanto che ha sostituito alcuni ingombranti elettrodomestici per la sua semplicità d’uso.

Proprio perché la si vede un po’ ovunque, viene naturale chiedersi: la friggitrice ad aria fa male?

Posso continuare ad utilizzarla come sostituto del forno, per riscaldare gli alimenti, per essiccare alcuni cibi?

Cottura dei cibi ad alte temperature – l’acrilamide

La cottura dei cibi (in particolare carboidrati) ad alte temperature creano acrilamide, una sostanza cancerogena e potenzialmente dannosa per l’uomo.

L’AIRC ha classificato l’acrilamide tra i “probabili cancerogeni per l’uomo”, mentre l’EFSA (l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare), pur dichiarando che il rischio è molto basso, invita a limitarne il consumo.

Secondo l’AIRC, studi condotti con animali di laboratorio hanno dimostrato il legame tra l’aumento del rischio di sviluppare tumori e l’esposizione all’acrilamide, a dosi molto elevate.

Per quanto riguarda gli esseri umani, alla fine del secolo scorso l’acrilamide era stata associata a un aumentato rischio di cancro in lavoratori selezionati fortemente esposti alla sostanza, ma a dosi molto superiori a quelle alimentari.

Per questo non si può affermare con certezza che l’esposizione all’acrilamide da alimenti faccia aumentare il rischio di cancro.

In più, diversi studi hanno dimostrato che la friggitrice ad aria riduce del 90% la formazione di acrilamide.

Fonte: AIRC – Acrilamide e rischio cancro

La friggitrice ad aria fa male?

L’abuso di cibi fritti è risaputo che, a lungo andare, può nuocere alla salute. La friggitrice ad aria, che cuoce senza o con poco olio, fa male?

Più che concentrarsi sulla friggitrice ad aria in sé, se spostiamo l’attenzione sulle differenze e benefici che si possono trarre dall’utilizzo della friggitrice ad aria rispetto a quella tradizionale, si riesce ad arrivare subito alla conclusione che la friggitrice ad aria, rispetto alla friggitrice tradizionale, fa meno male.

Come ho evidenziato nell’articolo Friggitrice ad aria: cos’è e come funziona?, ci sono diversi benefici nel sostituire la tradizione con l’innovativo, ottenendo risultati simili (se non migliori).

Pro e contro della friggitrice ad aria

patatine fritte friggitrice ad aria

E’ chiaro che mangiare fritto non è la cosa più salutare in assoluto e farne a meno, sappiamo tutti che è molto difficile, in quanto il cibo fritto è più gustoso.

La frittura con metodi alternativi ci viene incontro e, senza abusarne, si può gustare cibo cotto come se fosse fritto in una versione più salutare e gustosa, ed in tempi più ristretti.

Riduzione della quantità di olio fino al 90%

La friggitrice ad aria ci permette di ridurre la quantità di olio utilizzato fino al 90%, garantendoci così una cucina più sana rispetto all’avere sulle nostre tavole del cibo impregnato di olio.

Per esempio, per la frittura di patatine fritte è richiesta la quantità di circa 750ml di olio con la friggitrice tradizionale. Con la friggitrice ad aria basta qualche spruzzo, o un cucchiaio di olio pari a circa 15ml.

Questa informazione dovrebbe bastare per far cambiare subito la friggitrice classica con una delle migliori friggitrice ad aria (puoi cliccare sul link per vedere quale sono consigliate in QUESTO ARTICOLO).

Riduzione del contenuto di grassi

Ridurre l’olio utilizzato nella cottura permette di ridurre anche il contenuto di grassi presenti nel cibo.

Tutto ciò che è fritto nell’olio caldo è ricco di grassi. Friggere senza olio ci permette di ridurne il quantitativo e di conseguenza diminuire l’apporto calorico del cibo del 70%.

Aiuto nella perdita di peso

dieta friggitrice ad aria fa male

Ridurre l’apporto calorico porta ad un aiuto nella perdita di peso.

Quindi, avere una friggitrice ad aria in casa nostra è come avere un alleato nella dieta.

Ovviamente, NON si dovrebbe mai abusare, anzi, sarebbe sempre meglio diversificare gli alimenti e preferire i cibi crudi a quelli cotti.

Non è tutto oro ciò che luccica

I benefici nel preferire l’una all’altra li abbiamo capiti. Ma avere una friggitrice ad aria rispetto a non averla ci porterà a scegliere cibi fritti rispetto a non farlo, ovviamente.

Quindi entra in campo anche l’aspetto psicologico, nel caso fossimo persone che fanno fatica a seguire una dieta sana ed equilibrata.

Considerazioni finali

Si sconsiglia sempre l’utilizzo della frittura, ma se proprio dobbiamo farla, facciamola con un metodo di cottura alternativo all’utilizzo spropositato di olio.

Se sei interessato/a all’acquisto di una friggitrice ad aria, in QUESTO ARTICOLO potrai trovare le migliori sul mercato.

Se può interessarti, qui sotto trovi le 7 Friggitrici ad Aria più vendute:

Bestseller No. 1
Friggitrice ad aria, Air Fryer Calda Senza Olio con Potente Potere, Friggitrice a Aria Calda con Timer e Temperatura Impostabile, Frigitrice Riscaldamento ad Alta Efficienza a 360 Gradi- Nero
  • 🧀🧀【Potente Potenza】friggitrice ad aria ha la potente potenza, fa riscaldare istantaneamente, cosi il che aiuta a cuocere i cibi in modo rapido e completo; questo significa che il tempo di cottura è ridotto, risparmiando così energia.Estrarre il contenitore in qualsiasi momento per controllare lo stato del cibo
  • 🍟🍟【Regalo per la Salute】Con tecnologia del flusso d'aria calda e potenza, la friggitrice elettrica forma UN rapido flusso di calore a vortice mediante il funzionamento interno delle ventole e UN ciclo di aria calda a 360° per cucinare gli alimenti; in questo modo rende le patatine croccanti e il pollo succoso, e allo stesso tempo fa sì che il volume dell'olio si riduce dell'80%.
  • 🥩🥩【Rivestimento Antiaderente Superiori】friggitrice ad aria non contiene BPA e PFOA, friggitrice senza olio utilizza un rivestimento antiaderente superiori, anticorrosivo e durevole. Anche se utilizzata per la prima volta, non produrrà uno sgradevole odore di plastica, che rende il cibo più sicuro.
  • 🍗🍗【Display Touch Screen a LED】Questa friggitrice a aria è dotata di 6 programmi predefiniti con cui è possibile selezionare toccandone. Puoi facilmente ottenere patatine fritte, costine, pesce, torta, cosce di pollo, bistecca senza troppi sforzi.Potete anche impostare manualmente la temperatura (80-200 ° C) e il tempo di preparazione (fino a 60 minuti).
  • 🍕🍕【Preriscaldamento & Keep Warm】La funzione esclusiva Preriscaldamento assicura che risparmia il tempo di cottura, cuoce i cibi più velocemente per ridurre la perdita d'acqua dei cibi, mantenere il suo sapore originale ma con gusto croccante. Ci vogliono solo dai 2 ai 5 minuti per rendere i piatti più accattivanti e gustosi! Pulsante Keep Warm consente di impostare i tempo e temperatura desiderati dopo spegnimento automatico per garantire che assaggi i cibi caldi in qualsiasi momento.
Offerta di oggi!Bestseller No. 2
Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe Friggitrice ad Aria Calda 4,2 Litri, 1500W, Friggitrice Senza Olio con 8 Modalità Preimpostate, Capacità XL fino a 6 Persone, da 80° a 200° C, Air Fryer Multifunzione
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice ad aria Moulinex è pensata per preparazioni leggere e sane; senza l'uso di olio, puoi friggere, arrostire, cuocere e grigliare tutti i tuoi piatti preferiti con fino a 6 porzioni disponibili (4,2 L)
  • MULTIFUNZIONE: Goditi una frittura sana con le 4 possibilità di cottura: Friggere, Arrostire, Grigliare e Cuocere; scegli la ricetta che preferisci, da croccanti pezzi di pollo a muffin con scaglie di cioccolato, da patatine fritte fatte in casa a gustosi gamberetti
  • 8 PROGRAMMI: Sfrutta le 8 modalità preimpostate (Patatine fritte, Cotolette, Gamberetti, Torte, Pizza, Pesce, Grill, Arrosto) per cucinare in modo comodo e veloce tutto quello che desideri
  • TEMPERATURA PRECISA: Il selettore di temperatura della friggitrice Moulinex Easy Fry Deluxe consente di cucinare con una temperatura ad alta precisione tra 80 °C e 200 °C per risultati ottimali con ogni ricetta
  • CAPACITÀ XL: Il design compatto (33,8 x 2,78 x 33,3 cm) con capacità XL ti permette di preparare tutti i piatti per la tua famiglia o i tuoi amici in una volta sola (fino a 6 persone)
  • PRATICA DA USARE: Dispone di un grande pannello touchscreen digitale e di timer elettronico con spegnimento automatico e allarme acustico; grazie al cestello brevettato, la griglia è rimovibile e aiuta a catturare l'olio sul fondo
  • FACILE DA PULIRE: I componenti amovibili sono lavabili in lavastoviglie e il cestello è facile e veloce da pulire grazie alla possibilità di rimuovere la griglia

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento