Al momento stai visualizzando Friggitrice ad aria: fa davvero male alla salute?

Friggitrice ad aria: fa davvero male alla salute?

  • Categoria dell'articolo:CUCINA / Friggitrice ad aria
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Ormai la si trova nella maggior parte delle case degli italiani, tanto che ha sostituito alcuni ingombranti elettrodomestici per la sua semplicità d’uso.

Proprio perché la si vede un po’ ovunque, viene naturale chiedersi: la friggitrice ad aria fa male?

Posso continuare ad utilizzarla come sostituto del forno, per riscaldare gli alimenti, per essiccare alcuni cibi?

Cottura dei cibi ad alte temperature – l’acrilamide

La cottura dei cibi (in particolare carboidrati) ad alte temperature creano acrilamide, una sostanza cancerogena e potenzialmente dannosa per l’uomo.

L’AIRC ha classificato l’acrilamide tra i “probabili cancerogeni per l’uomo”, mentre l’EFSA (l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare), pur dichiarando che il rischio è molto basso, invita a limitarne il consumo.

Secondo l’AIRC, studi condotti con animali di laboratorio hanno dimostrato il legame tra l’aumento del rischio di sviluppare tumori e l’esposizione all’acrilamide, a dosi molto elevate.

Per quanto riguarda gli esseri umani, alla fine del secolo scorso l’acrilamide era stata associata a un aumentato rischio di cancro in lavoratori selezionati fortemente esposti alla sostanza, ma a dosi molto superiori a quelle alimentari.

Per questo non si può affermare con certezza che l’esposizione all’acrilamide da alimenti faccia aumentare il rischio di cancro.

In più, diversi studi hanno dimostrato che la friggitrice ad aria riduce del 90% la formazione di acrilamide.

Fonte: AIRC – Acrilamide e rischio cancro

La friggitrice ad aria fa male?

L’abuso di cibi fritti è risaputo che, a lungo andare, può nuocere alla salute. La friggitrice ad aria, che cuoce senza o con poco olio, fa male?

Più che concentrarsi sulla friggitrice ad aria in sé, se spostiamo l’attenzione sulle differenze e benefici che si possono trarre dall’utilizzo della friggitrice ad aria rispetto a quella tradizionale, si riesce ad arrivare subito alla conclusione che la friggitrice ad aria, rispetto alla friggitrice tradizionale, fa meno male.

Come ho evidenziato nell’articolo Friggitrice ad aria: cos’è e come funziona?, ci sono diversi benefici nel sostituire la tradizione con l’innovativo, ottenendo risultati simili (se non migliori).

Pro e contro della friggitrice ad aria

patatine fritte friggitrice ad aria

E’ chiaro che mangiare fritto non è la cosa più salutare in assoluto e farne a meno, sappiamo tutti che è molto difficile, in quanto il cibo fritto è più gustoso.

La frittura con metodi alternativi ci viene incontro e, senza abusarne, si può gustare cibo cotto come se fosse fritto in una versione più salutare e gustosa, ed in tempi più ristretti.

Riduzione della quantità di olio fino al 90%

La friggitrice ad aria ci permette di ridurre la quantità di olio utilizzato fino al 90%, garantendoci così una cucina più sana rispetto all’avere sulle nostre tavole del cibo impregnato di olio.

Per esempio, per la frittura di patatine fritte è richiesta la quantità di circa 750ml di olio con la friggitrice tradizionale. Con la friggitrice ad aria basta qualche spruzzo, o un cucchiaio di olio pari a circa 15ml.

Questa informazione dovrebbe bastare per far cambiare subito la friggitrice classica con una delle migliori friggitrice ad aria (puoi cliccare sul link per vedere quale sono consigliate in QUESTO ARTICOLO).

Riduzione del contenuto di grassi

Ridurre l’olio utilizzato nella cottura permette di ridurre anche il contenuto di grassi presenti nel cibo.

Tutto ciò che è fritto nell’olio caldo è ricco di grassi. Friggere senza olio ci permette di ridurne il quantitativo e di conseguenza diminuire l’apporto calorico del cibo del 70%.

Aiuto nella perdita di peso

dieta friggitrice ad aria fa male

Ridurre l’apporto calorico porta ad un aiuto nella perdita di peso.

Quindi, avere una friggitrice ad aria in casa nostra è come avere un alleato nella dieta.

Ovviamente, NON si dovrebbe mai abusare, anzi, sarebbe sempre meglio diversificare gli alimenti e preferire i cibi crudi a quelli cotti.

Non è tutto oro ciò che luccica

I benefici nel preferire l’una all’altra li abbiamo capiti. Ma avere una friggitrice ad aria rispetto a non averla ci porterà a scegliere cibi fritti rispetto a non farlo, ovviamente.

Quindi entra in campo anche l’aspetto psicologico, nel caso fossimo persone che fanno fatica a seguire una dieta sana ed equilibrata.

Considerazioni finali

Si sconsiglia sempre l’utilizzo della frittura, ma se proprio dobbiamo farla, facciamola con un metodo di cottura alternativo all’utilizzo spropositato di olio.

Se sei interessato/a all’acquisto di una friggitrice ad aria, in QUESTO ARTICOLO potrai trovare le migliori sul mercato.

Se può interessarti, qui sotto trovi le 7 Friggitrici ad Aria più vendute:

Offerta di oggi!Bestseller No. 1
Cecotec Friggitrice ad Aria intelligente 5,5 L con accessori Cecofry Full Inox 5500 Connected Pack. 1700 W, APP e controllo tattile, termostato regolabile, acciaio inossidabile
7.960 Recensioni
Cecotec Friggitrice ad Aria intelligente 5,5 L con accessori Cecofry Full Inox 5500 Connected Pack. 1700 W, APP e controllo tattile, termostato regolabile, acciaio inossidabile
  • Friggitrice dietetica che consente la cottura con un singolo cucchiaio di olio, ottenendo risultati più sani.
  • Cubito con un'area cotta da 5,5 L per cucinare grandi quantità di cibo. 1700 W potenza per cucinare più velocemente, ma con un consumo minore. Risultati eccezionali in tutte le ricette grazie alla perfetta tecnologia dell'aria calda che circola all'interno e si esce attraverso i fori posteriori.
  • Cucina con l'app Cecofry dal cellulare con un solo tocco e remoto. Inoltre, ricevi notifiche per seguire le tue elaborazioni ovunque tu sia. Diventa un grande chef senza sapere come cucinare con le ricette passo dopo passo dell'app e delle funzioni predefinite.
  • Include un pacchetto di accessori in silicone per eseguire ricette infinite.
  • Elegante friggitrice di design con finiture in acciaio inossidabile, per una maggiore resistenza e durata. Design moderno e compatto con un pannello di controllo tattile multifunzione per controllare il funzionamento.
Offerta di oggi!Bestseller No. 2
Moulinex Friggitrice ad Aria, 5 Litri, Easy Fry Max, 1500 W, Friggitrice senza Olio, 10 Programmi di Cottura, Risultati Veloci, Capacità 6 Persone, Touchscreen, Adatto per Tutta la Famiglia, EZ2458
1.628 Recensioni
Moulinex Friggitrice ad Aria, 5 Litri, Easy Fry Max, 1500 W, Friggitrice senza Olio, 10 Programmi di Cottura, Risultati Veloci, Capacità 6 Persone, Touchscreen, Adatto per Tutta la Famiglia, EZ2458
  • EASY FRY MAX: La friggitrice ad aria Easy Fry Max consente di preparare pietanze sane e deliziose in un attimo con poco o nessun olio aggiunto
  • IDEALE PER TUTTA LA FAMIGLIA: Un'ampia capacità di 5 L per un massimo di 6 persone, sufficiente per le famiglie golose e adatto per le occasioni speciali con gli ospiti
  • 10 MODI PER CUCINARE: Scopri una cucina senza bisogno di supervisione e dai risultati sempre ottimi, con 10 programmi di cottura preimpostati; patatine fritte, Pollo, Carne, Pesce, Dolce, Pizza, Nuggets, Verdure, Gamberetti e Bacon
  • FACILE DA USARE: Un intuitivo schermo digitale con pulsanti e impostazioni di facile utilizzo per guidarti nella preparazione di pasti sempre ottimi; ll cestello per frittura ad aria, antiaderente e lavabile in lavastoviglie, consente una pulizia senza sforzo e una cottura senza stress
  • CONTENUTO: All'interno della confezione troverai la Easy Fry Max 5 L, un modo semplice e veloce per preparare una varietà di ricette sane e croccanti per tutta la famiglia
Offerta di oggi!Bestseller No. 3
Philips Airfryer 3000 Serie XL, 6.2L (1.2Kg), Friggitrice 14-in-1, 90% Di Grassi In Meno Con La Tecnologia Rapid Air, Digitale, App Per Ricette (HD9270/90)
21.223 Recensioni
Philips Airfryer 3000 Serie XL, 6.2L (1.2Kg), Friggitrice 14-in-1, 90% Di Grassi In Meno Con La Tecnologia Rapid Air, Digitale, App Per Ricette (HD9270/90)
  • La friggitrice può essere consegnata con manico nero o grigio
  • Friggitrice ad aria XL per tutta la famiglia: Airfryer XL con recipiente da 6,2 l e cestello da 1,2 kg per cucinare fino a 5 porzioni - Con display touch e 7 programmi di cottura preimpostati
  • Un modo più sano di cucinare: Piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno* con le friggitrici ad aria leader di mercato** - Frigge, cuoce al forno, arrostisce, griglia e riscalda persino
  • Ricette per tutti i gusti: Scarica la nostra app NutriU e lasciati inspirare dalle numerose ricette sane e personalizzate per i tuoi gusti - Seguile facilmente passo dopo passo
  • Cibi croccanti e teneri allo stesso tempo: la tecnologia Rapid Air con l'esclusivo design a "stella marina" crea una circolazione ottimale dell'aria calda per cucinare cibi croccanti e teneri
  • Pulizia senza sforzo: Friggitrice ad aria con componenti rimovibili lavabili in lavastoviglie
  • Evitare di versare acqua sul connettore. Non usare il bollitore acceso
  • Modo improprio per evitare lesioni. Non utilizzare l'apparecchio se la spina, il cavo di alimentazione, la base riscaldante o il bollitore stesso sono danneggiati. Per evitare rischi, un cavo di alimentazione difettoso deve essere sostituito solo con un cavo di ricambio originale da un centro di assistenza Philips, un'officina autorizzata Philips o da una persona qualificata. Questo dispositivo è al sicuro dai bambini.
  • Cucina fino al 50% più velocemente e risparmia fino al 70% di energia rispetto a un forno, cucinando con la friggitrice ad aria Philips***
Bestseller No. 4
Cecotec Friggitrice ad Aria Senza Olio Cecofry Fantastik Window 6500 con Finestra da 6,5 L. 1700W, Tecnologia PerfectCook, 12 modalità di cottura, Touch, Regolabile 80-200°C, Finestra, Cottura 60m
2.252 Recensioni
Cecotec Friggitrice ad Aria Senza Olio Cecofry Fantastik Window 6500 con Finestra da 6,5 L. 1700W, Tecnologia PerfectCook, 12 modalità di cottura, Touch, Regolabile 80-200°C, Finestra, Cottura 60m
  • Friggitrice dietetica che consente di cucinare con un solo cucchiaio di olio, ottenendo risultati più salutari.
  • Cestello con un'area di cottura da 6,5 litri per cucinare grandi quantità di cibo. Potenza da 1700 W per una cottura più veloce ma con un consumo ridotto. Risultati eccezionali in tutte le ricette grazie alla tecnologia PerfectCook di aria calda che circola all'interno e esce dai fori posteriori.
  • Design moderno e compatto con un pannello di controllo touch multifunzione per gestire il funzionamento. Friggitrice ad aria con un design unico di visualizzazione della cottura che si accende durante la cottura degli alimenti.
  • 12 modalità preimpostate che stabiliscono il tempo e la temperatura necessari per cucinare diversi tipi di cibi. Dispone di un termostato per regolare la temperatura da 80°C a 200°C. Tempo regolabile da 0 a 60 minuti.
  • Con protezione da surriscaldamento.
Bestseller No. 5
Aigostar Maha - Friggitrice ad aria 7 in 1 da 4 L con finestra di visualizzazione con controllo dell'illuminazione indipendente, cestello antiaderente. Friggitrice senza olio 1600 W, nero
1.343 Recensioni
Aigostar Maha - Friggitrice ad aria 7 in 1 da 4 L con finestra di visualizzazione con controllo dell'illuminazione indipendente, cestello antiaderente. Friggitrice senza olio 1600 W, nero
  • Calorie Killer, Un modo più sano - Non c'è bisogno di grandi quantità di olio, la friggitrice ad aria Aigostar utilizza la circolazione dell'aria calda per cucinare il cibo, che riduce l'assunzione dell'85% di olio e calorie, mantenendo il suo gusto croccante all’esterno e tenera all’interno.
  • Design unico con finestra di visualizzazione - Avrai una perfetta comprensione della situazione di cottura di tutti gli ingredienti senza estrarre frequentemente il cestello, attraverso la finestra trasparente e il controllo dell'illuminazione indipendente; puoi dare una rapida occhiata sullo stato di cottura e impostare il tempo (massimo 50 minuti) e la temperatura (massimo 200 ).
  • Apparecchio 7 in 1 e salvaspazio - la friggitrice ad aria offre 7 menu preimpostati: Arrosto, pollo, pantatine fritte, verdure, torta, “fai da te”, preriscaldamento. È tempo di liberare spazio in cucina con la friggitrice ad aria multifunzione compatta.
  • Risparmia tempo ed energia - la cottura del cibo sarà più veloce di un 20% circa rispetto alle friggitrice tradizionali, grazie alla ventola d’aria calda integrata da 1600w con un circolazione a 360 gradi. Risparmia tempo e consumi.
  • Facile da pulire - viene fornito con un cestello antiaderente con maniglia cool-touch per friggere, di facile pulizia. Suggerimento: raffreddare prima della pulizia per evitare deformazioni causate dall'alternanza di temperatura.
Offerta di oggi!Bestseller No. 6
Tagars Forno Friggitrice Ad Aria Calda Da 12 Litri Con Display Digitale, Sistema A Riscaldamento Rapido, 12 Programmi Di Cottura, Timer e Temperatura Regolabili 1800 W (12 Litri, Nero)
1.741 Recensioni
Tagars Forno Friggitrice Ad Aria Calda Da 12 Litri Con Display Digitale, Sistema A Riscaldamento Rapido, 12 Programmi Di Cottura, Timer e Temperatura Regolabili 1800 W (12 Litri, Nero)
  • CAPIENTE E PERFORMANTE: Se sei alla ricerca di una friggitrice che cucini in modo sano e veloce scegli la qualità del marchio Tagars con questo modello ad aria calda da 12 litri con display digitale multifunzione. Progettata con tecnologia Hot Air che crea un vortice di calore in grado di cucinare in modo croccante e succoso senza olio le patatine fritte, la carne, surgelati, pollo, pizza, pesce, gamberetti, dolci e verdure.
  • MULTIFUNZIONE: Facilissima da usare perché vi basterà selezionare la modalità di cottura tra i 12 programmi preimpostati, regolare la temperatura da 80 a 200° C e selezionare il tempo di preparazione fino a 60 minuti. Il potente motore da 1800 W garantisce una distribuzione a 360° del calore in modo da friggere, arrostire, riscaldare o stufare le pietanze.
  • CUCINA SALUTARE: È un’ottima soluzione per ridurre il colesterolo e migliorare la pressione sanguigna senza rinunciare al sapore croccante della frittura. Questo tipo di cottura è adatto particolarmente per chi segue una dieta perché diminuisce le calorie delle preparazioni fino al 90 % rispetto alla frittura tradizionale.
  • EFFICIENTE E RAPIDA: L’ampia capacità interna di 12 LT permette di cucinare contemporaneamente pietanze per più di 10 persone. A differenza della frittura normale il tempo di cottura è più rapido, non si generano fumi, non rilascia odori e consente di risparmiare energia.
  • CARATTERISTICHE: La funzione memoria consente in ogni istante di controllare il livello di cottura senza interrompere la preparazione. Provvista di sensore per spegnimento automatico a fine cottura e di 7 accessori: Doppio Vassoio - Cestello a cilindro e quadrato - Forcone girarrosto - Accessorio per spiedini - Pinza a gabbia - Vaschetta di raccolta grasso.
Offerta di oggi!Bestseller No. 7
COSORI Friggitrice ad Aria 5,5 Litri, 13 in 1 forno elettrico, 85% Meno Olio,1700W, 75-205°C,100 ricette cartacee [italiano],Display Digitale, CP158
80.513 Recensioni
COSORI Friggitrice ad Aria 5,5 Litri, 13 in 1 forno elettrico, 85% Meno Olio,1700W, 75-205°C,100 ricette cartacee [italiano],Display Digitale, CP158
  • 【COSORI】Il marchio professionale di friggitrici ad aria, originato in California, i prodotti di alta qualità sono venduti in 43 paesi, favoriti da 9,58M+ consumatori, garanzia di 2 anni e supporto team professionale, sempre a guardia della tua vita sana
  • 【Più Veloce & Efficiente】L'esclusiva tecnologia Thermo IQ & 1700W di potenza rendono COSORI più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico in uno spazio più piccolo rispetto a un forno
  • 【Riduzione Deliziosa】Il design unico del cestello traforato e la gamma flessibile di temperature (75-205℃) creano una circolazione ottimale dell'aria calda e una consistenza croccante e succosa
  • 【Meno Olio】Il design a doppio cestello separa olio e grasso, 85% meno olio e grasso rispetto al forno, per uno stile di vita più sano, lontano dai fumi della cucina
  • 【Funzioni Personalizzabili】Dalle patate fritte alla carne e verdure, tutto con la semplice pressione. È anche possibile regolare manualmente la temperatura e il tempo, per diventare Master Chef
  • 【Capacità 5,5L】È possibile contenere 1,3 kg di patatine fritte o 2,2 kg di pollo intero, soddisfacendo le diverse esigenze di cottura in una volta
  • 【Ricette】È possibile utilizzare le ricette di carta per cucinare facilmente. Le oltre 100 ricette elettroniche (Vesync APP) per ispirarti!
  • 【Facile da Pulire】Il doppio cestello è facile da rimuovere senza sporcarsi le mani, il cestello interno ed esterno lavabile in lavastoviglie

Ultimo aggiornamento 2024-02-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento