You are currently viewing Friggitrice ad aria: PRO e CONTRO, vantaggi e svantaggi

Friggitrice ad aria: PRO e CONTRO, vantaggi e svantaggi

Quando si fa un acquisto di qualsiasi genere, spesso si ha paura di comprare qualcosa che non soddisfi le nostre esigenze o che non serva.

E’ normale essere indecisi. Se non conosciamo qualcosa, tendiamo ad essere avversi a quest’ultima ed a rallentare nelle scelte.

E’ qui che entra in campo la ricerca di conferme, e ti posso dire con assoluta certezza che sei stato fortunato perché, se stai cercando PRO e CONTRO nell’avere o meno una friggitrice ad aria, mettiti comodo, questo articolo fa al caso tuo.

Quali sono i PRO ed i CONTRO dell’avere una friggitrice ad aria?

Dopo aver visto l’articolo Friggitrice ad aria: cos’è e come funziona? e l’articolo sui diversi modelli delle migliori friggitrici ad aria presenti sul mercato, andiamo a vedere quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’avere una friggitrice ad aria.

Nella tabella qui sotto verranno elencati PRO e CONTRO della friggitrice ad aria:

PROCONTRO
Comodità di utilizzoCapacità di cottura
Cottura dei cibi più sana
rispetto ad una
friggitrice tradizionale
Possibile aumento di grassi
nella dieta quotidiana
MultifunzioneAumento frequenza di utilizzo
nei pasti di tutti i giorni
Velocità di cottura
Riduzione utilizzo di olio
Occupa poco spazio
Prezzo contenuto
Facile da pulire
Riduzione dei consumi
PRO e CONTRO friggitrice ad aria

Analisi dei vantaggi e dei PRO nell’avere una friggitrice ad aria

friggitrice ad aria pro e contro

Come abbiamo visto nella tabella sopra, i vantaggi ed i benefici dell’avere una friggitrice ad aria superano di gran lunga gli svantaggi ed i CONTRO.

Andiamo ad analizzare più nel dettaglio tutti i PRO dell’avere una friggitrice ad aria nella propria cucina.

Comodità di utilizzo

Piccola e poco ingombrante, la mitica friggitrice ad aria ci facilita e non di poco la vita ai fornelli.

E’ comodissima da usare e si possono sperimentare ricette in continuazione con diversi tipi di alimenti (dalle patatine, al pollo, alle verdure etc..) utilizzando le diverse modalità con timer preimpostato.

Si usa velocemente, si smonta la base e si lava altrettanto in fretta.

Chi ce l’ha, difficilmente si pente di averla acquistata. Se vuoi puoi trovare uno dei migliori modelli ad un prezzo davvero economico CLICCANDO QUI! o in alternativa puoi fare un giro su migliori friggitrici ad aria.

Cottura dei cibi più sana rispetto ad una friggitrice tradizionale

Cucinare con la friggitrice ad aria fa male? Se vuoi una risposta a questa domanda basta cliccare sul link e verrai reindirizzato ad un articolo che parla proprio di questo.

Dovresti sapere che la frittura fa male, e la frittura con tanto olio ancora di più.

Un cibo immerso in una pozza piena d’olio si impregnerà di quest’ultimo, diventando un tutt’uno con esso.

Mi sembra abbastanza ovvio affermare che con la friggitrice ad aria la cottura dei cibi è più sana, in quanto l’olio non viene utilizzato, o al massimo verrà utilizzato in minima parte rispetto ad una friggitrice tradizionale.

Un motivo importante per non privarsi della bontà dei cibi fritti ed iniziare ad usare una delle migliori friggitrici ad aria.

Multifunzione

Cosa si intende per friggitrice ad aria multifunzione? Rispondo dicendoti che non hai idea di quante cose puoi cucinare con la friggitrice ad aria.

Prova ad immaginare qualcosa che si può scaldare e poi mangiare. Fatto? Bene! Puoi cucinarlo con la friggitrice ad aria! A patto ovviamente che ci stia dentro in termini di grandezza.

Dal pesce alla carne, dalle verdure ai dolci. Nella friggitrice ad aria puoi fare qualsiasi cosa senza rinunciare al gusto.

Velocità di cottura

friggitrice ad aria pro e contro

La velocità di cottura è impressionante rispetto ad un forno tradizionale. La maggior parte delle friggitrici ad aria hanno modalità per ogni tipo di pasto (dalle patatine fritte alle verdure etc..), con un timer preimpostato differente per ognuna, come detto prima.

Sicuramente è adatto a chi non ha tempo da perdere e non vuole passare troppo tempo ad aspettare i pasti.

Riduzione utilizzo di olio

L’utilizzo di olio nella friggitrice ad aria, in media è circa il 90% in meno rispetto a quella tradizionale. Si deve aggiungere altro?

Occupa poco spazio

Chi prende una friggitrice ad aria, solitamente dedica un piccolo spazio nella cucina e la usa come sostituta del forno per tanti pasti.

Prezzo contenuto

La friggitrice ad aria è presente sul mercato per tutte le tasche. La fascia economica ne comprende la maggior parte, come potrai vedere nell’articolo dedicato alle migliori friggitrice ad aria.

Di seguito una friggitrice ad aria di ottima fattura ad un prezzo abbordabilissimo:

Offerta di oggi!
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile, Funzioni Timer/Preriscaldamento/Programmi/Senza BPA e PFOA per Patatine Fritte/Ali di Pollo/Pizza
  • RICETTE ONLINE IN ITALIANO & RICETTE PERSONALIZZATE: L'app ProscenicHome ti offre 29 di ricette intaliano e preimpostate. Inoltre puoi personalizzare le tue ricette direttamente sull'app. In questo modo puoi portare in tavola un fritto gustoso ma sempre sano, leggero e sicuramente anche semplice da digerire. Perfetto per tutta la famiglia!
  • FUNZIONI DI COMBINAZIONE: Progettato con tre funzioni di combinazione - Programma + Preset + Mantenere caldo. Puoi sceglierne uno, due o tre; tutto dipende dalle tue esigenze
  • COTTURA VELOCE: Aria calda ad alta temperatura a 360°viene distribuita in tutta la cavità della macchina e l'effetto di cottura è aumentato al 30%; La veloce circolazione dell'aria blocca rapidamente l'umidità all'interno del cibo, rendendo il cibo croccanti fuori e teneri dentro.
  • CONTROLLO APP & ALEXA : Con l'applicazione Proscenic puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare e monitorare il processo di cottura. Inoltre ci sono diverse ricette personalizzate e ti permette anche di collegare Alexa per il controllo vocale.
  • CESTINO ANTIADERENTE & LAVABILE IN LAVASTOVIGLIE: La friggitrice ad aria è in possesso di un pratico cestello, rimovibile in modo semplice dalla friggitrice e che può essere lavato direttamente in lavastoviglie grazie al rivestimento in teflon antiaderente. Tutti, con questo strumento in mano, possono diventare dei veri e propri chef.

Facile da pulire

La friggitrice ad aria è semplice da pulire poiché solitamente è composta da un cestello di cottura, antiaderente, lavabile anche in lavastoviglie.

Un vero vantaggio dell’avere questo formidabile aggeggio in casa è proprio la comodità del poter cucinare in fretta e pulire tutto velocemente.

Riduzione dei consumi

La friggitrice ad aria è un sostituto del forno, tanto che è paragonata ad un fornetto.

Rispetto al forno tradizionale, o alla classica friggitrice, i consumi in media sono ridotti del 30%.

Quanto consuma in media la friggitrice ad aria? In media la friggitrice ad aria consuma dagli 800 ai 2000 watt.

Se invece scegliessi di cuocere le patatine fritte con la friggitrice ad aria anziché con la friggitrice tradizionale?
Consumeresti circa il 90% di olio. Non hai una friggitrice ad aria e davvero ci stai ancora pensando?

Analisi dei CONTRO nell’avere una friggitrice ad aria

friggitrice ad aria pro e soprattutto contro

Andiamo ad analizzare i CONTRO e gli svantaggi dell’avere una friggitrice ad aria.

Capacità di cottura

Purtroppo la capacità di cottura è limitata al cestello rimovibile della friggitrice ad aria. Di conseguenza, la friggitrice ad aria non è consigliata per la preparazione di pasti abbondanti e per famiglie numerose.

Se decidessi di prendere una friggitrice ad aria ed hai spesso un gran numero di ospiti a pranzo/cena , fai attenzione a prendere i modelli che abbiano grande capienza.

Possibile aumento di grassi nella dieta quotidiana

La friggitrice ad aria è comodissima e semplice da usare. L’ho già detto? Beh, non esiste affermazione più vera.

Il fatto che sia comoda e semplice, è un vantaggio ma anche uno dei principali svantaggi.

Avendone una in casa saremo più portati a cucinare le patatine fritte ed altri cibi grassi molto di più rispetto a quando ci affidavamo solo al forno o alla friggitrice tradizionale (questo è dovuto ai più lunghi tempi di avvio del forno o magari alla scomoda pulizia della friggitrice tradizionale)

Una cosa più seccante da usare ci scoraggia nell’utilizzo, o comunque ci spinge ad utilizzarla di meno.

Aumento frequenza di utilizzo nei pasti di tutti i giorni

Legandoci ancora al concetto di semplicità d’uso, più sarà semplice accendere ed usare la friggitrice con le modalità preimpostate, più la utilizzeremo per cucinare alimenti che non avremmo mai pensato di cuocere in una friggitrice ad aria.

Ad esempio, un maggiore utilizzo della friggitrice ad aria per scaldare le verdure, ci porterà ad aggiungere un po’ d’olio e ad utilizzarla, anziché grigliare o scaldare le verdure sulla pentola.

Riassunto dell’articolo

Quali sono i PRO ed i CONTRO della friggitrice ad aria?

PRO:

  • Comodità di utilizzo
  • Cottura dei cibi più sana rispetto ad una friggitrice tradizionale
  • Multifunzione
  • Velocità di cottura
  • Riduzione utilizzo di olio
  • Occupa poco spazio
  • Prezzo contenuto
  • Facile da pulire
  • Riduzione dei consumi

CONTRO:

  • Capacità di cottura limitata
  • Possibile aumento di grassi nella dieta quotidiana
  • Aumento frequenza di utilizzo nei pasti di tutti i giorni

Qual è la migliore friggitrice ad aria per i dolci?

La friggitrice ad aria per i dolci deve avere grandi dimensioni ed un’ottima capacità per poter inserire tortiere, stampi per crostate, teglie etc.

Ti consiglio una in particolare:

Friggitrice ad aria calda iRoastec 30L, friggitrice Air fryer con potenza 1800W,18 programmi, può doppia cottura/girarrosto/disidratatore, forno ad aria calda senza olio con ricette
176 Recensioni
Friggitrice ad aria calda iRoastec 30L, friggitrice Air fryer con potenza 1800W,18 programmi, può doppia cottura/girarrosto/disidratatore, forno ad aria calda senza olio con ricette
  • 【Grande capacità di 30 litri】 La friggitrice senza olio iRoastec ha una grande capacità di 30 litri, che può soddisfare le diverse esigenze di cottura della maggior parte delle famiglie. Puoi friggere un pollo di 4-6 kg con la friggitrice ad aria iRoastec.
  • 【Funzione di preriscaldamento】 La sua grande potenza 1800W fa riscaldare subito l'aria. Puoi goderti il ​​cibo senza aspettare molto tempo. Puoi regolare con precisione la temperatura nell'intervallo 30 ℃ -230 ℃, può essere preriscaldato in modo indipendente, con squisite ricette in cinque lingue per un divertimento in cucina ancora più professionale.
  • 【Meno olio e più sano】 Il principio di riscaldamento della friggitrice ad aria calda utilizza il metodo di circolazione dell'aria calda per cucinare durante la cottura senza bisogno di olio. Grazie all'aria calda che circola velocemente, puoi preparare cibi deliziosi, croccanti fuori e teneri dentro, con poco o nessun olio aggiunto.
  • 【18 programmi preimpostati】 Tutto, dal pranzo o cena agli antipasti e ai dessert: la friggitrice senza olio di iRoastec soddisfa più esigenze di cottura e arricchisce in modo sano il tuo menu di famiglia con l'85% di calorie in meno rispetto ai cibi fritti tradizionali; È possibile selezionare la modalità di cottura desiderata tramite gli esclusivi 18 pulsanti sull'ampio touch screen a LED della friggitrice ad aria iRoastec.
  • 【Alta qualità e facile da pulire】 Nel serbatoio interno della friggitrice senza olio iRoastec l'abbiamo costruito in acciaio inossidabile e l'involucro esterno della friggitrice ad aria è in metallo. Robusto e facile da pulire. La friggitrice è dotata di un vassoio smaltato per rendere gli alimenti più sicuri, igienici e facili da pulire.

Quali sono le Migliori 5 Friggitrici ad Aria più vendute?

Offerta di oggi!Bestseller No. 1
Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe Friggitrice ad Aria Calda 4,2 Litri, 1500W, Friggitrice Senza Olio con 8 Modalità Preimpostate, Capacità XL fino a 6 Persone, da 80° a 200° C, Air Fryer Multifunzione
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice ad aria Moulinex è pensata per preparazioni leggere e sane; senza l'uso di olio, puoi friggere, arrostire, cuocere e grigliare tutti i tuoi piatti preferiti con fino a 6 porzioni disponibili (4,2 L)
  • MULTIFUNZIONE: Goditi una frittura sana con le 4 possibilità di cottura: Friggere, Arrostire, Grigliare e Cuocere; scegli la ricetta che preferisci, da croccanti pezzi di pollo a muffin con scaglie di cioccolato, da patatine fritte fatte in casa a gustosi gamberetti
  • 8 PROGRAMMI: Sfrutta le 8 modalità preimpostate (Patatine fritte, Cotolette, Gamberetti, Torte, Pizza, Pesce, Grill, Arrosto) per cucinare in modo comodo e veloce tutto quello che desideri
  • TEMPERATURA PRECISA: Il selettore di temperatura della friggitrice Moulinex Easy Fry Deluxe consente di cucinare con una temperatura ad alta precisione tra 80 °C e 200 °C per risultati ottimali con ogni ricetta
  • CAPACITÀ XL: Il design compatto (33,8 x 2,78 x 33,3 cm) con capacità XL ti permette di preparare tutti i piatti per la tua famiglia o i tuoi amici in una volta sola (fino a 6 persone)
  • PRATICA DA USARE: Dispone di un grande pannello touchscreen digitale e di timer elettronico con spegnimento automatico e allarme acustico; grazie al cestello brevettato, la griglia è rimovibile e aiuta a catturare l'olio sul fondo
  • FACILE DA PULIRE: I componenti amovibili sono lavabili in lavastoviglie e il cestello è facile e veloce da pulire grazie alla possibilità di rimuovere la griglia

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Giuseppina

    buongiorno, saprebbe consigliarmi dei dolci che si possono cucinare con questo elettrodomestico ?

    1. Antony

      Buongiorno Giuseppina, certo.
      Con la friggitrice ad aria si possono cuocere una grande varietà di dolci, per esempio: brioche per la colazione, crostate, chiacchiere, torte, biscotti, bomboloni ed altro ancora.
      Chiaramente se si volesse cucinare (o riscaldare) prevalentemente dolci, sarebbe opportuno avere una friggitrice ad aria con una grande capacità. Speriamo di farle cosa gradita consigliandone una in particolare: Friggitrice ad aria calda iRoastec 30L, friggitrice Air fryer XXL con potenza 1800W,18 programmi.
      Cogliamo l’occasione per ringraziarla, ci ha dato un nuovo spunto per un nuovo articolo.
      Buona giornata

Lascia un commento