You are currently viewing Friggitrice ad aria: quanto costa ed altre FAQ

Friggitrice ad aria: quanto costa ed altre FAQ

Ti stai chiedendo se la friggitrice ad aria faccia male? Quali siano i PRO e CONTRO dell’averne una? O vuoi sapere quanto costa una friggitrice ad aria, quanto consuma o quale scegliere?

Non preoccuparti, in questo articolo troverai tutte le risposte alle domande più gettonate su questo fantastico elettrodomestico.

Ti aiuterò a capire se fa al caso tuo ed andrò a sciogliere ogni tuo dubbio o domanda possibile.
Pronto/a? Iniziamo!

Le domande più gettonate sulla friggitrice ad aria

Non andrò a perdermi nei tecnicismi rispondendo alle domande di cos’è una friggitrice ad aria e come funziona perché l’ho già fatto in altri articoli, tuttavia andrò a rispondere a domande a cui ho dato poco spazio recentemente per approfondire i migliori usi della friggitrice ad aria, immergendosi nelle fantasie più varie e consigliandoti anche qualche libro di ricette.

Olio SI, olio NO.. cosa fare?

olio friggitrice ad aria

Viene venduta come la friggitrice che frigge senza olio ed effettivamente puoi fare a meno di aggiungerlo riuscendo ad ottenere gli effetti desiderati.

D’altra parte se la tua necessità è avere cibi dorati e croccanti, l’olio ad alte temperature aiuta nella cottura di patatine, zucchine, melanzane, rosette di cavolfiori e broccoli, carciofi, carote, funghi, cipolle e peperoni.

Quindi, arriviamo alla domande delle domande:

Devo mettere olio nella friggitrice ad aria?

La risposta definitiva è no. Ma, se vuoi cibi più croccanti e rosati, ti consiglierei di dare qualche spruzzata di olio con lo spruzzatore per la friggitrice ad aria a verdure, carne o pesce che decidi di cucinare.

Considera che qualche spruzzata di olio non ungerà più di tanto il cibo. Mi raccomando, non usarne troppo.

Spray Olio, Eletorot Spruzzatore Olio Friggitrice ad Aria 100ml Nebulizzatore Olio per Cucina con Spazzole e Imbuto per Padella, Griglia, Torrefattore
  • Spruzzatore di olio ideale per friggitrice: utilizzare per olio di girasole/arachidi/girasole, aceto, oli di semi a bassa densità. Perfetto per spruzzare invece di spazzolare. Spruzzare l'ampolla esclusivamente per ungere uniformemente il cibo da cuocere in una friggitrice ad aria.
  • Questo distributore di olio è adatto per la cottura o qualsiasi piatto che deve essere distribuito uniformemente con grasso e non può essere immerso nell'olio. Indicato per chi è a dieta o non vuole assumere troppe calorie al giorno.
  • Comodo da usare: basta versare l'olio nel vaporizzatore per olio, quindi premere lo spray pressurizzato. Include anche un piccolo ma pratico imbuto e una spazzola in silicone. Molto meglio e più comodo che usare un pennello. Nota: non utilizzare olio con una densità troppo elevata, altrimenti potrebbe influire sul suo effetto di spruzzatura.
  • Materiale sicuro: il distributore di olio è realizzato in vetro e acciaio inossidabile. Senza gli ingredienti nocivi presenti negli irrigatori, il trasporto portatile può essere utilizzato sullo strumento da cucina o portato all'esterno per picnic, ecc.
  • Display in scala da 100 millilitri: il display in scala consente al cuoco di conoscere facilmente la quantità di olio ed è facile identificare rapidamente il condimento. Per evitare rotture durante il trasporto, abbiamo adottato misure protettive, è avvolto con una spessa pellicola a bolle per proteggerlo da urti violenti.

Quale olio usare per la friggitrice ad aria? Ovviamente olio d’oliva! Gli oli di semi di girasole, mais e soia non sono il massimo per la cottura ad alte temperature, quindi senza dubbio è da preferire l’olio d’oliva.

Quanto consuma?

Una friggitrice ad aria di medie dimensioni consuma dai 1400 ai 2200 Watt, a seconda del programma e del tempo speso per la cottura.

Più è di grandi dimensioni, più consumerà. Ad ogni modo, il consumo della friggitrice ad aria è molto più ridotto rispetto, per esempio, al forno ventilato. Perlopiù il tempo di riscaldamento del forno è maggiore, essendo generalmente di dimensione più grande.

Non solo patatine fritte

non solo patatine fritte friggitrice ad aria verdure
Verdure friggitrice ad aria

Cosa si può cucinare con la friggitrice ad aria?

  • Patatine fritte
  • Carote
  • Zucchine
  • Melanzane
  • Carciofi
  • Funghi
  • Cipolle
  • Peperoni
  • Rosette di cavolfiore
  • Zucca
  • Pomodorini
  • Baccelli di soia
  • Pesce
  • Carne
  • Dolci vari
  • Brioches
  • Chi più ne ha più ne metta 🙂

Comprare una friggitrice ad aria solo per le patatine fritte è come comprare una bella moto da corsa solo per andare al bar vicino casa. Lo puoi fare, ma.. ne vale la pena?

E’ chiaro che per usarla al meglio si deve conoscere ogni programma di utilizzo ed avere idee ben chiare. Ci si può sbizzarrire con le tantissime ricette presenti nei ricettari per la friggitrice ad aria.

Qui sotto ti mostro i primi 2 più venduti sul mercato:

La friggitrice ad aria funziona davvero?

Assolutamente SI! Non ti nascondo che è uno degli elettrodomestici che preferisco sia per la comodità di utilizzo che per il risultato finale della cottura dei cibi.

Ti stai chiedendo se puoi sostituire la friggitrice tradizionale con quella ad aria? Per quanto mi riguarda, essendo salutista, ti rispondo ancora positivamente. Ridurrai il quantitativo di olio usato ed il cibo non sarà impregnato dallo stesso, senza comunque abbandonare il gusto.

Difatti la friggitrice ad aria rende i cibi croccanti all’esterno e morbidi e gustosi all’interno.

Insomma, viva la friggitrice ad aria!

Tutto bello, ma quanto costa?

Il prezzo medio di una friggitrice ad aria si aggira intorno ai 120€.

Esistono friggitrice ad aria economiche, di fascia media e friggitrice ad aria di fascia più alta, come spiegato nell’articolo sulle migliori friggitrici ad aria.

Se sei interessato ad acquistarne una ti consiglio di non prenderla troppo piccola. Spesso si fa l’errore di guardare solo il prezzo ed acquistare la friggitrice ad aria che costa di meno.

Un’ottimo modello con un prezzo non esagerato è quello della Innsky. Qui sotto troverai le caratteristiche più importanti:

Innsky 5,5 Litri Friggitrice ad aria calda, 8 Funzioni Preimpostate, Ricettario Plurilingue, 1700W Multifunzionale Friggitrice senza olio con Touch Screen LCD, Senza BPA&PFOA
  • 【GRANDE CAPACITA' DA 5,5L】Questa friggitrice ad aria senza olio ha una capacità di 5.5 litri e può essere utilizzata per cucinare il pollo arrosto di grandi dimensioni. Essa cucina cibi deliziosi riducendo il grasso dell'80% ed evita l’effetto bruciacchiato; adatta per le feste, le riunioni di famiglia e gli amanti del cibo. Il cestello di cottura si estrae come un cassetto, tirando una maniglia sul fronte dell’apparecchio e poggiandolo su una superficie piana per caricare gli ingredienti
  • 【CUCINARE IN MODO PIU' SALUTARE】Tutti noi siamo portati a credere che la frittura presupponga una preparazione a base di olio o burro che, a temperature elevate, consente di ottenere una parte esterna croccante e una interna più morbida. In realtà, l’olio non è affatto imprescindibile. La friggitrice ad aria infatti è in grado di sopperire all’uso dei grassi ma capaci di sfruttare solo il calore per friggere gli alimenti ed evita cattivo odore e schizzi d’olio ovunque
  • 【E' UN MULTICOOKER】 Con essa si prepara una gamma molto vasta di piatti, comportandosi come un piccolo forno elettrico ventilato, col vantaggio che è in grado di eliminare molta più umidità dalle pietanze e garantire un risultato croccante e asciutto. E’ molto valida, riesce a friggere, arrostire, grigliare e cuocere al forno. Inoltre si possono pure fare dolci o torte salate, ed è perfetta per chi ha problemi di colesterolo alto, o di altro genere che sconsigliano l’assunzione di grassi
  • 【SCHERMO LCD DIGITALE】 Il pannello di controllo LCD intuitivo visualizza 8 programmi preimpostati. Questi pulsanti di preselezione permettono di preparare un pasto in tempi record. La temperatura regolabile fino a 200 ℃ permette di scegliere il grado di “croccantezza” da conferire a ogni pietanza e ha il timer integrato impostabile fino ai 60 minuti. Dotata inoltre di segnali acustici che indicano il "pronto cottura" e il termine della cottura
  • 【COME SI CUOCE】l'aria viene riscaldata fino alla temperatura ideale e fatta circolare a grande velocità nella camera di cottura così da cuocere gli alimenti in modo uniforme, lasciandoli croccanti e asciutti all´ esterno ma morbidi all´ interno; tuttavia, l' olio non è proprio del tutto abolito: ne basta giusto un cucchiaio; la sua grande potenza permette di riscaldarla istantaneamente, non solo risparmiando l'olio, ma anche il tempo utile per il riscaldamento e il raffreddamento dello stesso

Le patatine fritte cucinate con la friggitrice ad aria sono croccanti?

Si lo sono, e se non lo sono fin da subito c’è un piccolo segreto per renderle un po’ più croccanti!

Se, mentre si sta usando la friggitrice ad aria, ci si accorge che le patatine non sono abbastanza croccanti, cosa si deve fare? Semplicissimo: basta aumentare il tempo di cottura e lasciarle cuocere qualche minuto in più.

Sai perché? Perché la ventola presente all’interno della friggitrice serve proprio a questo. Oltre a cuocere internamente gli alimenti, permette di scottare lo strato esterno e renderlo così più croccante al palato, lasciando l’interno ben morbido e gustoso.

Conclusioni

Queste sono le domande più gettonate sulla friggitrice ad aria.

L’articolo verrà aggiornato ogni volta che un nuovo quesito rimbalzerà nella parte del web dedicata alla friggitrice.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento