Al momento stai visualizzando Il purificatore d’aria serve davvero?

Il purificatore d’aria serve davvero?

Ti stai chiedendo se il purificatore d’aria serve davvero? Oggi andremo a parlare proprio di questo.

In questo articolo andrò a parlarti delle motivazioni che mi hanno spinto a comprare due purificatori d’aria ed a posizionarli nelle stanze in cui sono abituato a stare di più.

Conviene investire in un purificatore?

investimento purificatore d'aria

Se ne sente parlare sempre di più ed è sempre più facile trovarlo nelle case delle persone che conosciamo, il purificatore d’aria è diventato ormai parecchio di moda perché qualcosa di buono deve pur fare, no?

Sei indeciso se comprarlo e ti capisco. D’altronde se ne hai solo sentito parlare e non ti sei informato abbastanza è normale essere indecisi, è così per qualsiasi cosa.

Consultando i vari modelli e brand tra i tanti purificatori d’aria ti accorgerai che essendo un bene che dura nel tempo non viene a costare neanche più di tanto. E’ un investimento che ogni famiglia può permettersi.

Il prezzo medio di un purificatore d’aria di buona qualità si aggira intorno ai 170€. Questo è il costo medio di un purificatore d’aria di media o buona fattura.

Ti posso dire però che non dovresti essere insicuro sull’acquisto di un purificatore d’aria, ed oggi capirai perché.

Cos’hanno di positivo i purificatori d’aria?

I purificatori d’aria sono super efficaci nel pulire l’aria ed eliminare componenti dannosi come per esempio particelle di polvere, pollini, muffe, batteri ed altri allergeni.

Il trucco sta nel mantenerlo acceso quando la finestra è chiusa. Devi sapere infatti che il purificatore d’aria più tempo rimane acceso, più l’aria sarà pulita. Questo rende i purificatori d’aria efficaci nella pulizia dell’aria interna.

L’obiettivo di un un purificatore d’aria è quello di attaccare, aspirare e trattenere tutti gli agenti inquinanti presenti nell’aria che respiri sia tu che i tuoi cari.

Questo processo viene fatto in diversi modi. I più comuni sono attraverso un sistema di filtraggio interno attraverso cui viene fatta passare l’aria o inviando particelle cariche nell’aria che si attaccano agli agenti inquinanti e li fanno cadere verso il basso.

I purificatori d’aria con filtro HEPA, ad esempio, possono intrappolare particelle fino a 0,3 micron e con questo voglio dire batteri, spore o muffe, peli, polvere ed altro ancora.

Inoltre un filtro HEPA è molto utile per chi soffre di allergie in quanto filtra tutti i principali pollini o agenti inquinanti fino al 99,97% delle particelle nocive nell’aria.

Il purificatore d’aria è utile nell’aiutare in problemi di salute comuni?

La risposta è assolutamente SI! Come già detto in precedenza, il processo di filtrazione rende l’aria più pulita da respirare.

La mole delle persone in Italia con l’asma cresce sempre di più, ed è risaputo che l’aria che respiriamo in questo tipo di patologie è importantissima. Questo dovrebbe essere un campanello d’allarme e spingerti ad averne uno in casa.

Infatti, i purificatori d’aria sono noti per ridurre in modo celere i fattori scatenanti delle patologie respiratorie più comuni, tra queste sia asma che allergie.

Inoltre, come già ribadito in altri articoli, è una delle scelte più convenienti per aiutare a gestire gli agenti inquinanti all’interno della tua casa senza affidarti esclusivamente ai farmaci.

Tieni a mente che esistono tantissimi tipi di purificatori d’aria, ognuno adatto a stanze diverse e con molteplici caratteristiche. Qualche tempo fa ho scritto una guida all’acquisto a riguardo, ti consiglio di passare a dare un’occhiata prima di improvvisare nel sceglierne uno.

E’ necessario avere un purificatore d’aria?

Sebbene avere in casa un purificatore d’aria non sia necessario, c’è da dire che la maggior parte delle persone può trarne un grosso vantaggio.

Da diversi studi è emerso che la qualità dell’aria interna è fino a 7 volte più inquinata di quella esterna.

Il tutto è dovuto alle moltitudine di cose che producono inquinanti atmosferici all’interno della casa, come prodotti per la pulizia, materiali da costruzione, vernici, particelle di cottura, fumo, acari della polvere ecc…

Inoltre, essendo le case chiuse, una volta compromessa l’aria che c’è all’interno, non ha molte vie in cui andare e permane a circolare tra le varie stanze.

L’ria inquinata tra le nostre mura porta ad avere problemi a livello respiratorio, mal di testa, affaticamento.

Avere un purificatore d’aria in casa ti permetterà, nel lungo periodo, di diminuire gli agenti inquinanti presenti nell’aria e poter così essere libero di respirare aria più pulita.

I 4 purificatori d’aria più venduti su Amazon
[Lista aggiornata quotidianamente]

Offerta di oggi!Bestseller No. 1
Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP , CADR Fino a 220m³/h,55㎡,Filtro Ioni d'Argento Antibatterico & Antiallergico, Basso Rumore per Casa/Ufficio/Spazio Privato
2.254 Recensioni
Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP , CADR Fino a 220m³/h,55㎡,Filtro Ioni d'Argento Antibatterico & Antiallergico, Basso Rumore per Casa/Ufficio/Spazio Privato
  • 【Ampia Area di Utilizzo】: CADR fino a 220m³/h, il purificatore d'aria Proscenic A8 isola efficacemente i fattori scatenanti delle allergie e il fumo,quindi perfetto per soggiorni, camere da letto, uffici, vivai e cucine ecc.Nota: Si raccomanda di sostituire il filtro ogni 3 mesi. (ASIN: B08BYQR8B8)
  • 【Pulificazione Profida】: Sistema di filtraggio 4 in 1 altamente efficace,cattura il 99,97% delle particelle fini e degli allergeni, fino a 0,3 micron, come polvere, forfora di animali domestici, fumo, muffe, polline. Combinato con PP, H13 HEPA, carbone attivo e ioni d'argento, privo di ozono, non inquina, pulisce le sostanze inquinanti nell'aria.
  • 【Rilevamento di Qualità dell'Aria】: Luce della qualità dell'aria con 3 livelli, è in grado di rilevare la qualità dell'aria e di distinguere la qualità dell'aria in quel momento con colori diversi. La luce verde è sinonimo di buona qualità dell'aria, la luce rossa è sinonimo di pessima qualità dell'aria, mentre la luce gialla è sinonimo di pessima qualità dell'aria, che può farvi sentire il cambiamento della qualità dell'aria.
  • 【Controllo Smart】:Controllo tramite app e touch screen, L'operazione facile, il controllo di un pulsante, ha anche la luce notturna, se non ne avete bisogno, può essere spenta con un solo pulsante. Inoltre, ha anche la funzione di promemoria del cambio filtro, e visualizzare la qualità dell'aria, Alexa, il controllo della casa di Google, molto comodo e intelligente.Nota: è supportato solo il WiFi a 2,4 GHz.
  • 【Basso rumore】: Basso rumore, il lato anteriore del design tridimensionale dell'ingresso dell'aria, riduce la resistenza del vento, e al modo di dormire, è inferiore a 24db, che garantiscono una migliore qualità del sonno.
Offerta di oggi!Bestseller No. 2
Purificatore d'aria, Filtro H13 True HEPA , CADR Fino a 250m³/h,30m², L'effetto di filtraggio è del 99.97%, Assorbimento di Formaldeide,Visualizzazione in Tempo Reale Della Qualità Dell'aria
275 Recensioni
Purificatore d'aria, Filtro H13 True HEPA , CADR Fino a 250m³/h,30m², L'effetto di filtraggio è del 99.97%, Assorbimento di Formaldeide,Visualizzazione in Tempo Reale Della Qualità Dell'aria
  • Pulizia dell'aria ad alta efficienza*: il valore CADR di questo purificatore d'aria è 250 m³/h, il che significa che può far circolare aria in una stanza di 270 piedi quadrati 5 volte all'ora; con prese d'aria su tutti e 4 i lati, cattura peli di animali domestici, polline, allergeni e polvere. Puoi posizionare il purificatore d'aria ovunque per una circolazione dell'aria a 360 gradi.E può assorbire efficacemente la formaldeide, per creare un ambiente sano per te e la tua famiglia
  • Struttura del filtro a 3 stadi*: il filtro è composto da un prefiltro, filtro H13 True HEPA e carbone attivo per intrappolare il 99,97% o più di particelle fino a 0,3 micron. Filtro asin:B09F2YQDWC.Nota: il purificatore d'aria contiene un filtro (nella parte inferiore), si prega di aprirlo e strappare la pellicola di plastica prima dell'uso
  • Modalità Smart Auto*: Il sensore integrato mostra la qualità dell'aria in tempo reale con risultati codificati a colori.Display PM2.5: 0~50 blu, 50~100 verde, 100~150 giallo, >150 rosso, lo schermo digitale visualizzerà il valore effettivoil. In modalità automatica, il purificatore d'aria regolerà automaticamente il volume dell'aria in base al valore visualizzato in tempo reale
  • Respirazione facile di notte*: Scegli la modalità notturna, il rumore è di soli 25 dB e tutte le luci si spengono contemporaneamente per garantire un ambiente di sonno tranquillo e buio. Nota: il cavo di alimentazione e l'elemento filtrante si trovano nella parte inferiore del purificatore d'aria. Ruotare la manopola inferiore dopo aver ricevuto la merce, estrarre il cavo di alimentazione e strappare la membrana dell'elemento filtrante
  • Blocco sicurezza bambini*: Il nostro purificatore d'aria è dotato di un blocco di sicurezza per bambini, che può impedire ai bambini un uso improprio ed evitare loro danni inutili con un solo tocco
Bestseller No. 3
Therapy Air di Zepter Purificatore d'aria per fumatori di 130 m² Persone allergiche Purificatore d'aria Depuratore d'aria Appartamento con sistema 6-1 incluso ionizzatore a 363,3m³ Prestazioni CADR con HEPA 'H13' contro l'allergia ai pollini Filtro dell'aria
53 Recensioni
Therapy Air di Zepter Purificatore d'aria per fumatori di 130 m² Persone allergiche Purificatore d'aria Depuratore d'aria Appartamento con sistema 6-1 incluso ionizzatore a 363,3m³ Prestazioni CADR con HEPA "H13" contro l'allergia ai pollini Filtro dell'aria
  • Il filtro antibatterico pulisce fino a 0,1 micron) o batteri più grandi e funge anche da protezione del filtro HEPA, la casa è priva di fumo, polvere, polline e agenti patogeni
  • La tecnologia più moderna di un purificatore d'aria per la casa o per la camera dei fumatori (fino a 130 metri quadrati), viene rafforzata con ioni caricati negativamente sia la circolazione, il metabolismo e il sistema immunitario. Lo ionizzatore purificatore fa la differenza.
  • Sistema di filtraggio 5 in 1 prefiltro elettrostatico, filtro antibatterico e HEPA, filtro anallergico e ai carboni attivi, ideale per proprietari di animali domestici, neonati, bambini, efficace in caso di asma, malattie polmonari, polvere e particelle di pelo o peli di animali
  • La qualità dell'aria è garantita soprattutto contro gas tossici, odori sgradevoli, odori alimentari; questo purificatore d'aria è altamente efficace per bacille, germi e muffe; virus, polline vengono filtrati in casa per chi soffre di allergie.
  • Per questo motivo la terapia Air è efficace soprattutto in caso di irritazioni, disturbi respiratori, problemi cardiaci e cancro causati dal fumo passivo. Questo purificatore d'aria combatte efficacemente molti tipi di allergie e sostanze nocive.
Bestseller No. 4
Mitsubishi Electric Purificatore d'aria MA-E100R-E con i-see sensor e PM2.5 Sensor, filtro ai carboni attivi, filtro HEPA a due livelli ad alta efficienza, Prefiltro, Auto turn e Alette motorizzate
4 Recensioni
Mitsubishi Electric Purificatore d'aria MA-E100R-E con i-see sensor e PM2.5 Sensor, filtro ai carboni attivi, filtro HEPA a due livelli ad alta efficienza, Prefiltro, Auto turn e Alette motorizzate
  • CADR 612 m3/h: Purifica la tua casa in tempi record
  • Prefiltro, filtro ai carboni attivi lavabile
  • Filtro HEPA a due livelli ad alta efficienza: Cattura oltre il 99% delle particelle sospese in aria, fino a 0,1μ come virus, allergeni, polveri e batteri
  • i-See sensor, Auto turn e Alette motorizzate
  • PM2.5 Sensor: Rileva le sostanze presenti nell'aria per ottimizzare la purificazione

Ultimo aggiornamento 2022-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento