Al momento stai visualizzando Purificatore d’aria per allergie: Guida all’acquisto al miglior purificatore d’aria

Purificatore d’aria per allergie: Guida all’acquisto al miglior purificatore d’aria

Ciao, stai cercando un purificatore d’aria per allergie? Sei arrivato nel posto giusto!

In questo articolo infatti andrò a descrivere il principale modello di purificatore d’aria più idoneo per svolgere l’importante compito di aiutarti ad eliminare quei fastidiosi starnuti che ti accompagnano durante la giornata.

Qualunque sia la tua allergia, se viene manifestata in modo accentuato per qualcosa che svolazza nell’aria, allora il purificatore d’aria è un ottimo alleato e puoi aiutarti nel ridurre drasticamente questo fastidio.

Allergie, cosa sono e come rimediare

Le allergie si verificano quando il tuo sistema immunitario reagisce a delle sostanze estranee che fatto scattare l’allarme al tuo corpo e scatenano una reazione che in altre persone non si verifica.

Per sostanze estranee si intende per esempio acari della polvere, polline, peli di animali, veleno d’api o qualsiasi altra cosa che faccia scattare l’allarme al tuo corpo e lo induce ad una produzione extra di anticorpi.

Quando hai allergie, il tuo sistema immunitario produce anticorpi in eccesso identificando una sostanza come dannosa per la salute, anche se non lo è. Le diverse reazioni che si possono manifestare solo dal classico rossore della pelle all’infiammazione delle vie aeree o il sistema digestivo.

Le allergie hanno diverso grado di gravità e questo varia da persona a persona. Per le allergie si può avere una lieve irritazione o addirittura un’emergenza potenzialmente pericolosa per la vita.

Anche se la maggior parte delle allergie non possa essere curata, al giorno d’oggi esistono diversi rimedi che possono alleviare la sofferenza e la forma allergica.

Basti pensare ai farmaci che aiutano non di poco, antistaminici, agli integratori alimentari per allergie o al purificatore d’aria.

Le allergie di cui andremo a parlare oggi sono di 3 tipi e sono tutte manifestate per vie aeree, e peggiorano in caso respiriamo o siamo a contatto con corpi estranei. Mi sto riferendo precisamente ad:

  • Allergia agi acari della polvere;
  • Allergia al polline;
  • Allergia al pelo di animale;

Allergia agli acari della polvere

L’allergia agli acari della polvere è una reazione allergica dovuta a dei piccolissimi insetti che vivono nella polvere domestica e con cui siamo in contatto praticamente ogni minuto che passiamo in casa.

I sintomi per questa forma sono i classici starnuti e naso che cola. Esistono anche persone che soffrono l’allergia alla polvere con asma e difficoltà respiratorie.

Ma cosa sono gli acari della polvere? Sono dei piccoli insetti parenti stretti di zecche e ragni invisibili ad occhio nudo e con una vita media che va dalle 6 alle 8 settimane.

Si nutrono di pelle morta presente sui tappeti o nel materasso e si riproducono già dopo 2 settimane di vita in ambienti caldi e umidi (motivo in cui è sempre bene avere un corretto livello di umidità in casa).

Adottando misure fin da subito per ridurre il numero di acari della polvere presenti in casa puoi controllare i sintomi derivanti da questa, compreso l’asma, sia con l’utilizzo di farmaci adatti, sia con piccoli ma importanti accorgimenti. Ho già scritto un articolo a riguardo, puoi consultarlo cliccando sul link.

Fattori di rischio per l’allergia alla polvere

Esistono diversi fattori di rischio che contribuiscono alla possibilità di avere l’allergia alla polvere:

  • Genetica: avere qualcuno in famiglia che abbia allergia agli acari della polvere. E’ più probabile avere allergia alla polvere se qualche componente della famiglia ne soffre già.
  • Continua esposizione agli acari della polvere: l’esposizione continua agli acari della polvere, soprattutto nei prima anni di vita, aumenta il rischio.
  • Essere troppo giovane o troppo vecchio: sviluppare un allergia alla polvere è molto più probabile sia nei primi anni di vita che durante i primi anni di “vecchiaia”.

Allergia al polline

Il polline è uno dei fattori scatenanti più comuni in assoluto delle allergie stagionali. Gli esperti di solito quando parlano di allergia al polline fanno riferimento alla rinite allergica stagionale.

Ogni stagione, ma soprattutto in primavera e d’estate, le piante rilasciano minuscoli granelli di polline per impollinare altre piante. La funzione principale del polline è il trasporto del gamete maschile nei pressi di quello femminile.

La maggior parte del polline è prodotta da alberi e piante e causa reazioni allergiche quando è di dimensioni piccolissime.

Quando viaggia nell’aria, a contatto con occhi, naso e polmoni può provocare reazioni allergiche nell’individuo che soffre di allergia al polline.

Al contrario di quanto detto finora, le piante da fiore come per esempio le rose e alcuni alberi come il ciliegio e il pero, solitamente non causano nessun tipo di reazione.

Esistono 3 tipi di allergie al polline:

  1. Allergia al polline degli alberi;
  2. Allergia ai pollini delle piante;
  3. Allergia ai pollini delle graminacee.

Allergia ai pollini degli alberi

E’ il polline primario ad apparire durante la stagione primaverile ed è la prima causa in ordine temporale a dare più reazioni allergiche a più persone nel mondo.

Alcuni degli alberi che causano più sintomi da allergie sono:

  • Faggio;
  • Betulla;
  • Cedro;
  • Gelso;
  • Quercia;
  • Pioppo;

Allergia al polline delle piante

Il polline delle piante, in particolare l’ambrosia, provoca diverse reazioni allergiche a gran parte delle persone. Durante il periodo di fioritura dell’ambrosia, il polline che rilascia nell’aria è la causa di molti sintomi.

Difatti, in Europa ed in Italia, sono stati emessi diversi provvedimenti legislativi con l’obiettivo di contenerne la diffusione nei periodi più caldi.

L’ambrosia cresce in diversi Stati del mondo ed il suo polline può viaggiare nell’aria per decine di kilometri, per questo è molto difficile evitarne la diffusione.

Ovviamente oltre l’ambrosia, altre piante sono la causa delle reazioni allergiche da piante, in particolare troviamo:

  • Roveto ardente;
  • Quarti di agnello;
  • Artemisia;

Allergia al polline delle graminacee

L’allergia al polline delle graminacee si ha quando il vento trasporta il polline nell’aria.

Le specie di graminacee più comuni che causano questo tipo di allergia sono:

  • Erba di Bahia;
  • Bermuda o gramigna;
  • Erba di scagliola;
  • Erba del frutteto;
  • Erba di Timoteo;

Altre piante che comunemente causano allergie includono l’erba parietaria (conosciuta anche come erba dell’asma) e l’erba del partenio.

Allergia al pelo di animale

Tantissime famiglie in Italia hanno degli animali domestici in casa. Io sono un amante degli animali e so benissimo il conforto che danno nei periodi un po’ bui e la felicità che emanano solo nell’essere presi in considerazione.

Purtroppo però, come gli acari della polvere domestica, i loro peli sono una delle cause più diffuse di allergie.

Le allergie ai peli di animali colpiscono principalmente la respirazione e la pelle. I sintomi sono prurito, arrossamento, congiuntivite, starnuti. Ci possono anche essere reazioni più gravi come la dermatite.

Se gli allergeni vengono inalati possono scatenare rinite allergica o sintomi di asma nei soggetti più sensibili.

Una cura possibile nei casi in cui il contatto con l’animale domestico non può essere evitato (come per esempio per un veterinario), l’immunoterapia specifica può essere una opziona da valutare.

L’evitamento degli allergeni ed alcuni farmaci sono ancora il modo più efficace e consigliato al giorno d’oggi, incluso l’uso di un purificatore d’aria con filtro HEPA per contrastare la diffusione dei peli di animale.

Quali soni i migliori purificatori d’aria per allergie più venduti?

Arriviamo al dunque: quali sono i migliori purificatori d’aria più acquistati per questo tipo di problematiche?

Qui sotto troverai i 3 modelli più venduti su Amazon e ricercati secondo questi casi ben specifici:

Bestseller No. 1
LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e Asma, Filtro HEPA, Guarda la Qualità dell‘Aria, Contro il 99,97% dei Acari Polveri Pollini Odori Muffe, CADR 195m³/h, 41m², 22dB Modalità di Sonno&Auto
31.507 Recensioni
LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e Asma, Filtro HEPA, Guarda la Qualità dell‘Aria, Contro il 99,97% dei Acari Polveri Pollini Odori Muffe, CADR 195m³/h, 41m², 22dB Modalità di Sonno&Auto
  • Controllo con APP - Con Vesync APP in italiano può anche creare un programma, visualizzare la qualità dell'aria e il numero di PM2.5, impostare Timer di 1-24h, controllare la durata del filtro e acquistare un filtro di ricambio; Regola le impostazioni mentre è nell'altra stanza, in ufficio, o quando esci con il polline o porti a spasso il cane, godirsi l'aria fresca dopo essere tornato a casa
  • Controllo con Vocale - Core 300S è compatibile con la voce di Alexa e Google Assistant, quindi può utilizzare Core 300S senza alzare le dita. C'è una guida della connessione di Alexa e Google Assistante, tutti i comandi vocali sono disponibili in italiano; Tutti in famiglia possono usarlo facilmente, idea regalo per tua mamma e famiglia
  • Purificazione Veloce - può pulire l'aria 2 volte all'ora in una stanza fino a 41 m², e bastano 15 minuti per pulire una stanza di 20 m², Caratterizzato VortexAir Tecnologia e presa d'aria 360 °; La potenza è di 15 watt, consuma solo 0,015 kWh al livello più alto; Salvarsi in modo rapido ed efficace dalla crisi respiratoria, e non incorrerà in bollette elettriche eccessive; al momento, è la scelta migliore per portare salute e risparmio energetico a casa
  • NOTA: Ora è possibile aggiornare il firmware tramite l'APP VeSync. Puoi L'aggiunta della terza velocità del dispositivo e comporterà le seguenti modifiche; Il CADR del dispositivo aumenterà da 195 m³/h a 240 m³/h; La dimensione della stanza ideale sarà aumentata da 41㎡ a 50㎡; La potenza del dispositivo sarà aumentata da 15W a 23W; Dopo la modifica, le prestazioni del dispositivo saranno potenti e l'effetto di purificazione sarà migliore
  • Sensore Laser - Core 300S ha sensore laser della Technologia AirSight Plus per monitorare la qualità dell'aria in tempo reale e Feedback attraverso quattro anelli luminosi colorati. In Modalità Automatica, può anche abbinare la velocità del vento, adatta in base alla qualità dell'aria; Purificatore d'aria intuitivo e intelligente, migliora la qualità della sua vita. libera le mani, libera il naso
  • NOTA: Abbiamo rivisto il livello di qualità dell'aria corrispondente al PM2.5; Dopo la modifica, è adatta all'ambiente europeo; Abbiamo ottimizzato i nostri prodotti e l'app in base ai suggerimenti dei clienti, quindi è degno della tua scelta e continuerà a sorprenderti in futuro
  • H13 Filtro HEPA - Il sistema di filtri a 3 strati con H13 HEPA, rimuove fino al 99,97% di polvere, polline, peli di animali, odori, spore di muffe e fumo ecc fino a 0,3 micron dall'aria; Oltre al filtro originale, abbiamo progettato tre filtri personalizzati per il tuo successivo acquisto; Sono adatti per animali domestici in casa, muffe in camera o vivere in una zona urbana polverosa
  • Modalità di Sonno Silenziosa - Il livello di rumore sono di 22dB in Modalità Sonno, è quasi impercettibile; Le luci del purificatore d'aria anche si spengono automaticamente; Godirsi una notte di sonno ottimae indisturbata, non ti svegli più con il naso chiuso, e sentirsi il naso aperto appena sveglio
  • Levoit Support -Core 300S ha ottenuto la certificazione antiallergica ECARF (Fondazione Europea per la Ricerca Allergia), è efficace contro sintomi come starnuti, lacrime, arrossamento degli occhi, prurito nasale, prurito e rinorrea; Nota: Per un migliore effetto del filtro, si raccomanda di sostituire il filtro ogni 6-8 mesi, cerca Core 300S-RF con ASIN: B07RSZSYNC
Bestseller No. 2
LEVOIT Purificatore d'Aria, Filtro HEPA H13 per Allergie e Asma, CADR 187m³/h,40m², 24dB, Depuratore Rimuove 99,97% di Polvere Pollini Peli Muffe Fumo Odori, Modalità di Sonno&Timer, per Casa Uffcio
57.240 Recensioni
LEVOIT Purificatore d'Aria, Filtro HEPA H13 per Allergie e Asma, CADR 187m³/h,40m², 24dB, Depuratore Rimuove 99,97% di Polvere Pollini Peli Muffe Fumo Odori, Modalità di Sonno&Timer, per Casa Uffcio
  • Purificazione Efficiente -La nostra Tecnologia Vortexair crea un flusso d'aria più forte, cambia l'aria una volta ogni 30min per una casa 40m². Bastano solo 15 minuti per pulire aria fino a 20m². Adatto per le stanze fumatori, camere da letto o appartamenti. Core 300 per fare la qualità dell'aria a naso decisamente più "fresca e libera"
  • Certificato Antiallergico - Istituzione autorevole ECARF ha testato la qualità di Core 300, Il filtro a tre strati, puo' rimuovere il 99,97% di Allergica ad Acari, Polvere, Peli di Pet, Pollini, Muffe, Fumo, Odori, adatto a soggetto asmatico con parecchie allergie e fumatori. La Germania ETM Magazine dà Core 300 un "Molto Buono" stima di prova
  • Quattro Filtri Personalizzati - La nostra prodotto contiene un filtro originale, oltre al filtro originale, abbiamo tre filtri personalizzati per il successivo acquisto e sostituzione. Per le seigenze di persone diverse, allevia lae akkergie ai polline, le allergie agli animali domestici e gli odori, filtra le muffe, assorbe il particolato portato da fumo, incendi ecc. C'è un filtro dedicato per risolvere questi problemi per te
  • Purificazione Silenzioso - Con la Tecnologia QuietKEAP, i livelli di rumore sono di 24dB in Modalità Sonno. Quindi Core 300 può purificare la Sua aria senza disturbarti di notte. La luce del display può essere spenta, goditi un sonno perfetto senza luci fastidiose, perfetto anche per la cameretta del bambino
  • Facile e Intuitivo da Usare - Timer(2/4/6/8 h), la tre velocità del vento, spegnimento della luce, blocco dello schermo può essere controllato da un pulsante. E l'Indicatore del Filtro si accende per ricordare di controllare o cambiare il filtro. Ideale per chi desidera utilizzare comodamente i purificatori d'aria
  • Bello Esteticamente - Core 300 è progettato nel sud della California, serve praticamente la Sua casa mentre si fonde con il Suo arredamento. Il suo design pluripremiato (Red Dot, 2020) e la moderna finitura bianca, si adatta ovunque in casa, camera da letto, cucina, ufficio
  • Levoit Support - 100% Senza Ozone,Certificati RoHs, CE. Forniamo una garanzia di 2 anni e supporto a vita, Può contattarci se c'è qualche problema su prodotto. Nota: Per un migliore effetto del filtro, si raccomanda di sostituire il filtro ogni 6-8 mesi, cerca Core 300-RF con ASIN:B07RSZSYNC
Bestseller No. 3
Purificatore d'Aria per Allergie, Filtro H13 HEPA, Depuratore Aria con Effetti Filtrazione 99,97%, Funzione Aromaterapia, 22dB Modalità di Sonno, Timer, 3 Velocità di Ventilazione,UV LED,20 m²,Bianco
1.012 Recensioni
Purificatore d'Aria per Allergie, Filtro H13 HEPA, Depuratore Aria con Effetti Filtrazione 99,97%, Funzione Aromaterapia, 22dB Modalità di Sonno, Timer, 3 Velocità di Ventilazione,UV LED,20 m²,Bianco
  • 【Filtrazione efficiente delle particelle】il purificatore d'aria utilizza il filtro H13 HEPA, che può filtrare efficacemente qualsiasi particella più grande di 0,3 micron, come fumo, polline, peli, capelli, odore. non c'è più bisogno di preoccuparsi di eventuali problemi di qualità dell'aria, basta accendere il prodotto e godersi una vita sana, l'effetto filtrante è evidente nella stanza entro 20㎡.
  • 【Ultra-silenzioso e luce notturna】La modalità di sonno a bassa velocità da 22 dB assicura un sonno confortevole e indisturbato. Puoi goderti l'aria fresca nella camera da letto mentre dormi. Il purificatore d'aria domestico ha un'impostazione della luce notturna, un'illuminazione ausiliaria, facile da alzare di notte.
  • 【Timer e 3 livelli di ventilazione】Può essere facilmente temporizzato (6/12/24 ore) per realizzare lo spegnimento automatico.Solo 17 W di potenza di lavoro consentono ai purificatori d'aria di risparmiare il 30% delle bollette elettriche rispetto ad altre marche; scegli tra modalità di sospensione o velocità della ventola normale o alta per gestire qualsiasi livello della qualità dell'aria, goditi l'aria fresca.
  • 【Funzione Aroma e luce UV】Puoi aggiungere i tuoi oli essenziali preferiti per purificare l'aria durante il processo di aromaterapia per aiutarti a rilassarti e purificare l'aria, quando esci o lavori, puoi scegliere di purificare l'ambiente con i raggi ultravioletti.La lampada germicida UVC può rimuovere germi e batteri.Il sistema è completamente schermato, quindi è completamente innocuo per gli utenti.
  • 【Ampia Gamma di usi】adatto a piccoli spazi, come studi, camere da letto, uffici, cucine, stanze per animali domestici e altri luoghi. Dopo che l'elemento filtrante è stato utilizzato per 2000 ore, l'indicatore di sostituzione integrato ricorda che è necessario sostituire l'elemento filtrante. Dopo aver aperto la confezione del purificatore d'aria, c'è un odore innocuo, che scomparirà dopo un periodo di tempo.

Cosa deve avere il miglior purificatore d’aria per allergie

Un purificatore d’aria per poter “lavorare” bene e trattenere pollini, polvere e peli di animali deve avere delle caratteristiche ben precise che non possono mancare, o meglio, è decisamente più comodo se non mancano.

Tra queste troviamo l’indicatore di usura del filtro e la spia o l’applicazione che ci indichi quando il filtro va cambiato. Questo perché se il filtro si riempie di allergeni non svolge più la sua funzione in modo ottimale.

Inoltre quando il filtro va cambiato sarebbe buona cosa farlo con guanti in mascherina per ovvie ragioni.

Un’altra caratteristica che un buon purificatore deve avere è la presenza di un filtro HEPA, adatto alla raccolta di pollini, polvere e peli di animali.

Il purificatore d’aria per allergie deve anche riuscire a coprire almeno 40 metri quadri di locale, così da avere un ampio raggio di azione e lavorare bene anche in spazi più piccoli.

Il migliore purificatore d’aria per allergie

purificatore d'aria allergie

Il miglior purificatore d’aria per allergie è senza dubbio il LEVOIT Purificatore d’Aria Core 400S.

Questo purificatore d’aria ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è specializzato proprio nei problemi contro allergie a polvere, peli di animali, polline, contro i batteri e virus, odori domestici e inquinamento industriale e stradale.

Insomma, questo purificatore è adatto a tutto e non vi nascondo che è tra i miei modelli preferiti a livello generale.

Offerta di oggi!
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con APP e ALEXA, Depuratore CADR 400m³/h fino a 83m², 24dB Silenziosa, Display PM2.5, Filtro HEPA H13, Elimina 99.97% di Allergi Polline Polvere Odori per Casa
8.679 Recensioni
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con APP e ALEXA, Depuratore CADR 400m³/h fino a 83m², 24dB Silenziosa, Display PM2.5, Filtro HEPA H13, Elimina 99.97% di Allergi Polline Polvere Odori per Casa
  • SALVATAGGIO DA ARIA SPORCA; Il design è moderno, adatto a qualsiasi stile di domestico per purificare in modo efficace ambienti grandi; Ti farà sentire un buon rapporto qualità-prezzo
  • PURIFICAZIONE ULTRAPOTENTE; Inalazione a 360°; La scelta ottima per il tuo SOGGIORNO/SCUOLA/UFFICIO/CUCINA/CAMERA DA LETTO; Tasso di consegna'aria pulita fino a 400 m³ / h, Ciò significa che Core 400S può cambiare l'aria una volta ogni 30min per una casa 83m²; Tutto questo è dovuto alla nostra VortexAir Tecnologia Brevettata; Risolve la polvere si accumula e gli starnuti non finiscono più
  • FUNZIONAMENTO SILENZIOSO- La Modalità Sonno a 24dB garantisce un sonno confortevole, proprio come il rumore della pioggia leggera; Spegnere la spia luminosa anche non disturberà il sonno e il lavoro; Sentire il naso aperto appena ti svegli sembra essere la benedizione del Core 400S per il tuo nuovo giorno; Dorme meglio, respira meglio, vive meglio
  • MODALITÀ AUTO SENSIBILE, IMPOSTALO E DIMENTICALO- Grazie al nostro Sensore Laser e alla Tecnologia AirSight Plus, Può rilevare il particolato nell'aria e fornire informazioni in tempo reale sulla qualità dell'aria attraverso l'anello colorato a LED e il numero PM2.5 sul display, regola automaticamente la velocità della ventola di conseguenza
  • SMART E VOCALE DA OPERARE, SEMPRE E OVUNQUE- Comandabile tramite VeSync app, Con la programmazione pianifichi vari periodi del giorno quando non sei a casa; Controlla le impostazioni del purificatore d'aria e verifica che la durata del filtro possa essere impostata in remoto sull VeSync; Compatibile anche con l’Assistente Google e Amazon Alexa, quando sei impegnato a preparare i pasti, puoi dare comandi vocali al purificatore d'aria
  • FILTRAZIONE A TRE STADI! IL NUCLEO È COMPOSTO DA UN FILTRO HEPA - Il sistema di filtraggio possa catturare particelle di grandi dimensioni come peli di animali domestici e particelle fino a 0,3 micron. Quanto è grande un micron? I capelli umani hanno uno spessore di 70 micron, quindi devi ingrandire 500 volte per vedere un micron
  • Core 400S PURIFICATORE ARIA HA ANCHE "GREEN PASS" - Core 400S ha la CERTIFICAZIONE ENERGY STAR, che consente di risparmiare energia operativa; Core 400S ha superato il TEST ANTIALLERGICO ECARF e SGS, è adatto a chi soffre di allergie e ai proprietari di animali domestici
  • Nota: Per un migliore effetto del filtro, si raccomanda di sostituire il filtro ogni 6-8 mesi

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento