Al momento stai visualizzando Purificatore d’aria: come funziona e curiosità

Purificatore d’aria: come funziona e curiosità

Mai come in questo periodo legato alla pandemia da Covid-19 è messo in risalto per la sua importanza e visto che se ne sente parlare ormai da un po’ di tempo, la domanda per qualcuno può nascere spontanea: come funziona il purificatore d’aria?

E’ pubblicizzato a più non posso su tutto il web, compreso me se devo essere sincero, in quanto credo fortemente nei suoi effetti benefici a lungo termine e lo considero, come dico da tempo, un alleato vero e proprio che non dovrebbe mancare in casa.

In questo articolo andremo a vedere cos’è e come funziona il purificatore d’aria evidenziandone tutti i meccanismi utili a capire quello che sta dietro questo piccolo gioiello ingegneristico.

Cos’è il purificatore d’aria?

Il purificatore d’aria è uno strumento la cui funzione principale è quella di filtrare e pulire l’aria in un ambiente chiuso.

Per questo, dal 2020 il purificatore d’aria è usato come rigeneratore d’aria per contrastare il Covid-19 in diversi uffici, scuole ed ospedali in tutto il mondo.

Infatti, le misure sanitarie preventive prevedono l’aerazione e la ventilazione all’interno dei luoghi chiusi ed, il purificatore d’aria, è servito come integrazione con la sua funzione di depuratore d’aria.

purificatore aria come funziona

Il principio di funzionamento di un purificatore è proprio quello di filtrare l’aria sporca o inquinata e rilasciarla pulita, cercando di emulare l’effetto che si ha con l’apertura di una finestra in montagna quando la casa è piena di fumi dopo aver cucinato.

Chiaramente esistono diversi purificatori d’aria con diversi utilizzi: per pulire l’aria ed eliminare gli odori, ma anche per ridurre peli e polvere nell’ambiente.

Gli obiettivi del purificatore d’aria sono quelli di:

  • limitare la diffusione di elementi nell’aria che possano nuocere alla salute;
  • ridurre il circo di elementi allergici o virali;
  • prevenire problemi di asma o allergia legati alla scarsa qualità dell’aria interna;

Il purificatore d’aria non deve essere confuso né con uno ionizzatore né con un umidificatore, poiché può essere usato in modo preventivo o curativo negli spazi chiusi.

E’ la soluzione ideale per chi vuole tutelare se stesso o le proprie persone care, o rendere il luogo di lavoro più confortevole e pulito.

Inoltre è, come già detto, un’ottima arma contro i problemi odierni legati all’inquinamento, sia delle polveri sottili pm 2,5, che i rischi connessi alla diffusione per via aerea dei virus.

Come funziona un purificatore d’aria?

purificatore d'aria come funziona 2

Come già detto, il purificatore filtra l’aria all’interno di un ambiente chiuso, rimuovendo le parti inquinanti.

Questa purificazione dell’aria viene fatta in diverse fasi:

  1. Per prima cosa, il purificatore aspira l’aria della stanza per trattenere le particelle;
  2. In secondo luogo l’aria passa attraverso i vari filtri presenti all’interno in cui avviene la trattenuta dei diversi fattori inquinanti;
  3. In terza battuta, l’aria pulita è rilasciata nell’ambiente priva di ogni agente inquinante.

Ovviamente più è grande l’ambiente, più servirà un purificatore d’aria potente che deve essere scelto con l’aiuto di una guida all’acquisto. In genere la maggior parte dei purificatore d’aria di dimensioni standard coprono una metratura di circa 45-50 metri quadri.

Però c’è una cosa da aggiungere: il funzionamento di un purificatore d’aria dipende anche dal tipo di filtro collocato al suo interno. E per questo che è doveroso fare una distinzione ben precisa.

Filtro HEPA

purificatore d'aria come funziona filtro hepa

Il purificatore d’aria con filtro HEPA aspira l’aria al suo interno e grazie all’ausilio delle sue ventole la fa passare attraverso una rete fine intrappolando gli agenti inquinanti e restituendo all’ambiente aria pulita.

E’ il filtro più popolare tra tutti poiché è in grado di catturare inquinanti piccolissimi di dimensioni fino a 0,1-0,3 micron inclusi polvere, pollini, muffe, virus e alcuni batteri.

I filtri HEPA, di contro, non sono in grado di trattenere inquinanti gassosi come fumi e gas e soprattutto non agiscono sugli odori.

Carbone attivo

purificatore d'aria come funziona carbone attivo

Come il filtro HEPA, l’obiettivo del filtro a carbone attivo è sempre quello di aspirare e pulire l’aria circostante. La differenza con il precedente filtro sono i materiali utilizzati in quanto sono ben diversi.

Il modo di catturare gli agenti inquinanti è il medesimo (ad assorbimento), intrappolando all’interno della struttura dei pori di un substrato di carbonio tutti gli elementi nocivi presenti dell’aria e rilasciando aria pulita nell’ambiente.

Differentemente dal filtro HEPA, il filtro a carbone attivo viene principalmente usato nel purificatore per la cattura di gas, vapori chimici e odori dall’aria.

Ionizzatore

purificatore aria come funziona ionizzatore

Uno ionizzatore d’aria è un dispositivo che carica elettricamente le molecole d’aria. Lo scopo di uno ionizzatore d’aria è rimuovere le particelle dall’aria.

Gli ionizzatori d’aria sono venduti come unità singole, ma si possono trovare come funzione aggiuntiva nei purificatori d’aria per pulire l’aria.

Gli ionizzatori d’aria hanno nomi diversi: “purificatori d’aria ionizzatori”, “generatori di ioni negativi” e “purificatori d’aria elettrostatici”. Quindi, quando descriviamo cos’è uno ionizzatore, parliamo di tutti questi vari tipi di dispositivi.

Funziona creando una carica statica nelle particelle sospese nell’aria ed, una volta caricati, si verifica un’attrazione elettrostatica che poi viene scaricata a terra. Questo processo fa sì che le particelle si aggreghino per formare particelle più grandi e pesanti che si depositano fuori dall’aria, ma rimangono comunque nell’ambiente.

Un purificatore d’aria ionizzatore, invece, determina il suo funzionamento caricando le particelle sospese nell’aria. Una volta caricati gli inquinanti, si verifica un’attrazione elettrostatica su una serie di piastre metalliche. I purificatori d’aria ionizzatori si impegnano per rimuovere gli agenti inquinanti, raccogliendoli all’interno del purificatore in modo che non rimangano nella stanza.

Domande che potresti farti

purificatore d'aria come funziona domande che potresti farti

Il purificatore d’aria, qualunque filtro utilizzi, fa il suo dovere e può apportare solo benefici se usato continuativamente e nel lungo termine. Vista la pubblicità sempre più frequente, potrebbero sorgere nella tua testa alcune domande.

Gli effetti benefici del purificatore stanno solo nella pulizia dell’aria che respiriamo?

No, oltre a purificare l’aria, gli ultimi modelli del purificatore d’aria vengono venduti anche come umidificatori, per aiutare a mantenere i corretti livelli di umidità in casa. Inoltre, per quanto non mi faccia impazzire l’idea, alcuni modelli trattengono all’interno anche insetti e mosche così da averne meno nella stanza.

Un purificatore può bastare per tutta la casa?

casa grande

In linea generale la risposta è negativa. C’è da considerare se la casa (o ufficio) è un open space o diviso da muri interni (come per la maggior parte). Nella seconda e probabile opzione, il purificatore d’aria, come il deumidificatore o qualsiasi altro dispositivo, dovrebbe funzionare localmente, ovvero all’interno di una sola stanza. D’altro canto però esistono purificatori d’aria potenti che vanno a coprire l’intera casa come ad esempio Therapy Air di Zepter.

Posso usare il purificatore in camera da letto mentre dormo?

Assolutamente si! Uno studio ha considerato utile avere aria pulita mentre si dorme per la lotta contro bronchite o forme allergiche. In più, alcuni modelli di purificatori d’aria hanno la modalità sleep, super silenziosa e ideata proprio per avere il purificatore d’aria in camera mentre si dorme.

Il purificatore d’aria filtra ogni cosa nell’aria?

Purtroppo no. Non esiste nessun purificatore d’aria in grado di filtrare qualsiasi cosa nell’aria. In genere, la maggior parte dei purificatori, filtrerà le particelle più “grandi”. Se il tuo obiettivo è avere un purificatore d’aria che filtri livelli microscopici di particelle allora dovresti considerare di acquistarne uno specifico che faccia solo quello, rivolgendoti ad un uso professionale piuttosto che domestico. Non si può dire che filtri tutto, ma la maggior parte dei purificatori d’aria filtra il 99,97% delle particelle inquinanti presenti.

Contro il COVID-19 il purificatore d’aria funziona?

covid-19 purificatore d'aria come funziona

Il purificatore d’aria è stato utilizzato nelle scuole e negli ospedali di tutto il mondo per combattere efficacemente la pandemia da COVID-19, soprattutto in quei luoghi in cui non era possibile avere un sistema di ventilazione o circolazione dell’aria dall’esterno verso l’interno.

Ha senso comprare un purificatore d’aria?

Se è per la salute o per migliorare la qualità della mia vita, non dico mai di no. Ed è questo il caso! E’ utile un purificatore d’aria in casa? Per il mio punto di vista lo è. Personalmente penso che sia meglio averne uno piuttosto che non averne, soprattutto in stanze poco arieggiate.

Quanto devo tenere acceso il purificatore d’aria?

Se trascorri tanto tempo in casa dovresti tenere il purificatore d’aria accesso 24 ore su 24. Esistono dei dispositivi smart che, collegandoli alla finestra ed al tuo purificatore, rilevano quando la finestra è aperta o chiusa: se la finestra è aperta, il purificatore si spegne, se è chiusa si accende e continua a purificare l’aria. Che bella cosa la tecnologia eh? D’altra parte per i consumi ridicoli del purificatore d’aria puoi pensare di tenerlo acceso 24 ore su 24 senza avere aumenti sostanziali sulla bolletta.

In che punto della stanza si deve mettere il purificatore?

Il purificatore andrebbe sempre messo in un punto il più al al centro della stanza, e se possibile sopra un mobile ad un altezza di circa 30 cm da terra. Non andrebbe mai posizionato molto vicino ad altri oggetti della casa ma ad almeno 50 cm da questi.

Quanto costa un purificatore d’aria?

purificatore d'aria costo

Il prezzo medio di un buon purificatore d’aria si aggira intorno ai 160€. Chiaramente tutto dipende dal brand, dalle funzionalità e dall’estetica del prodotto in se.

Qual è il miglior purificatore d’aria?

Potresti essere arrivato al punto in cui giustamente ti stai chiedendo quale sia il miglior purificatore d’aria al miglior rapporto qualità/prezzo. Beh, lasciati dire che non posso risponderti in qualche riga come ho fatto finora con le altre domande, ma spero di fare cosa gradita indirizzandoti sull’articolo dei migliori purificatori d’aria del 2022.
Intanto qui sotto stilerò una lista che si aggiorna quotidianamente sui 3 modelli più venduti su Amazon.

I 3 modelli di purificatore d’aria più venduti

Bestseller No. 1
LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e PM2.5, Filtro HEPA, Guarda Qualità dell'Aria, Contro 99,97% dei Acari Polveri Pollini Odori Muffe, CADR 240m³/h, 50m², 22dB Modalità di Sonno&Auto
42.202 Recensioni
LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e PM2.5, Filtro HEPA, Guarda Qualità dell'Aria, Contro 99,97% dei Acari Polveri Pollini Odori Muffe, CADR 240m³/h, 50m², 22dB Modalità di Sonno&Auto
  • Controllo con APP: Con Vesync APP in italiano può anche creare un programma, visualizzare la qualità dell'aria e il numero di PM2.5, impostare Timer di 1-24h, controllare la durata del filtro e acquistare un filtro di ricambio; regola le impostazioni mentre è nell'altra stanza, in ufficio, o quando esci con il polline o porti a spasso il cane, godirsi l'aria fresca dopo essere tornato a casa
  • Controllo con Vocale: Core 300S è compatibile con la voce di Alexa e Google Assistant, quindi può utilizzare Core 300S senza alzare le dita; c'è una guida della connessione di Alexa e Google Assistante, tutti i comandi vocali sono disponibili in italiano; tutti in famiglia possono usarlo facilmente, idea regalo per tua mamma e famiglia
  • Purificazione Veloce: può pulire l'aria 2 volte all'ora in una stanza fino a 50 m², e bastano 15 minuti per pulire una stanza di 25 m², caratterizzato VortexAir Tecnologia e presa d'aria 360 °; la potenza è di 23 watt, consuma solo 0,023 kWh al livello più alto; salvarsi in modo rapido ed efficace dalla crisi respiratoria
  • NOTA: è possibile aggiornare il firmware tramite l'APP VeSync; puoi L'aggiunta della terza velocità del dispositivo e comporterà le seguenti modifiche; il CADR del dispositivo aumenterà da 195 m³/h a 240 m³/h; la dimensione della stanza sarà aumentata da 41㎡ a 50㎡; la potenza del dispositivo sarà aumentata da 15W a 23W; dopo la modifica, le prestazioni del dispositivo saranno potenti e l'effetto di purificazione sarà ottimo
  • Sensore Laser: Core 300S ha sensore laser della Technologia AirSight Plus per monitorare la qualità dell'aria in tempo reale e Feedback attraverso quattro anelli luminosi colorati; in modalità automatica, può anche abbinare la velocità del vento, adatta in base alla qualità dell'aria; purificatore d'aria intuitivo e intelligente, cambia la qualità della sua vita; libera le mani, libera il naso
  • NOTA: abbiamo rivisto il livello di qualità dell'aria corrispondente al PM2.5; dopo la modifica, è adatta all'ambiente europeo; abbiamo ottimizzato i prodotti e l'app in base ai suggerimenti dei clienti, quindi è degno della tua scelta e continuerà a sorprenderti in futuro
  • Filtro HEPA ad Alta Efficienza: il sistema di filtri a 3 strati con HEPA ad alta efficienza, rimuove fino al 99,97% di polvere, polline, peli di animali, odori, spore di muffe e fumo ecc fino a 0,3 micron dall'aria; oltre al filtro originale, abbiamo progettato tre filtri personalizzati per il tuo successivo acquisto; sono adatti per animali domestici in casa, muffe in camera o vivere in una zona urbana polverosa
  • Modalità di Sonno Silenziosa: il livello di rumore sono di 22dB in Modalità Sonno, è quasi impercettibile; le luci del purificatore d'aria anche si spengono automaticamente; godirsi una notte di sonno ottima e indisturbata, non ti svegli con il naso chiuso, e sentirsi il naso aperto appena sveglio
  • Levoit Support -Core 300S ha ottenuto la certificazione antiallergica ECARF (Fondazione Europea per la Ricerca Allergia), è efficace contro sintomi come starnuti, lacrime, arrossamento degli occhi, prurito nasale, prurito e rinorrea; nota: per un ottimo effetto del filtro, si raccomanda di sostituire il filtro ogni 6-8 mesi
Offerta di oggi!Bestseller No. 2
Philips Purificatore d'aria 600 Series. Silenzioso e a efficienza energetica. Per chi soffre di allergie. Il filtro HEPA rimuove il 99,97% degli agenti inquinanti. a 44m2. App. Bianco (AC0650/10)
7.093 Recensioni
Philips Purificatore d'aria 600 Series. Silenzioso e a efficienza energetica. Per chi soffre di allergie. Il filtro HEPA rimuove il 99,97% degli agenti inquinanti. a 44m2. App. Bianco (AC0650/10)
  • Purifica a fondo ambienti fino a 44m2: con un CADR di 170 m3/h, il suo potente flusso d'aria pulisce l'aria in pochi minuti (4), rimuovendo particelle come PM2,5, pollini, polvere, virus e altri agenti inquinanti
  • Rimuove il 99,97% delle particelle a 0,003 micron(1): la tecnologia NanoProtect HEPA intrappola gli agenti inquinanti e utilizza una carica elettrostatica per attirarli, pulendo l'aria fino a 2 volte in più rispetto ai tradizionali filtri HEPA H13(5)
  • Efficienza energetica: il purificatore d'aria più efficiente del mercato (2). Il dispositivo funziona a una potenza massima di 12 W ed è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia senza compromettere la purificazione dell'aria
  • Collegato all'app Philips Air+: utilizza l'app per accendere e spegnere il purificatore, regolare le impostazioni di velocità e monitorare lo stato del filtro. Per maggiori informazioni sulla purificazione dell'aria, consulta i nostri articoli sulla app
  • Funzionamento ultra silenzioso: in modalità Sleep, funziona solo a 19 dB (3), più silenzioso di un sussurro. La luce del display digitale viene attenuata per ridurre al minimo i disturbi della luce
  • Dimensioni compatte e design elegante: le dimensioni compatte e il design elegante del nostro depuratore lo rendono il complemento perfetto per qualsiasi spazio
Offerta di oggi!Bestseller No. 3
LEVOIT Purificatore d'Aria con Aromaterapia e Filtro HEPA, 7 watt, Risparmio Energetico, 3 Velocità contro Muffe, Polvere, Peli di Animali fino a 0,3 μm Allergie, in Camera da Letto, 25 dB, Bianco
11.419 Recensioni
LEVOIT Purificatore d'Aria con Aromaterapia e Filtro HEPA, 7 watt, Risparmio Energetico, 3 Velocità contro Muffe, Polvere, Peli di Animali fino a 0,3 μm Allergie, in Camera da Letto, 25 dB, Bianco
  • Dimensioni Compatte, Prestazioni Impressionanti: il purificatore d'aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell'aria e cattura oltre il 97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici
  • 25 dB Divertimento Silenzioso: non lasciatevi più disturbare dal fastidioso ronzio del purificatore d'aria: anche chi ha il sonno leggero troverà un sonno ristoratore; Assicurarsi che il purificatore d'aria sia posizionato su una superficie dura e piana
  • Rispettoso dell'Ambiente: Core Mini non solo garantisce una pulizia efficace, ma consente anche un risparmio energetico ottimale; Con una potenza nominale di soli 7 W, offre vantaggi in termini di risparmio energetico rispetto ad altri purificatori d'aria e per questo ha ottenuto la certificazione Energy Star
  • Aromaterapia Unica: piccola sorpresa; Aggiungi qualche goccia di oli essenziali sul tampone profumato per rinfrescare e rilassare l'aria intorno a te
  • Facile da Usare: basta premere i pulsanti per alternare tra le 3 velocità della ventola, accendere o spegnere il purificatore d'aria e reimpostare l'indicatore del filtro
  • Sostituzione del Filtro: rimuovere l'involucro di plastica dal filtro prima dell'uso; Consigliamo di sostituire il filtro ogni 4-6 mesi per mantenere le prestazioni del purificatore d'aria; Cerca "Core Mini-RF" per ulteriori dettagli sul filtro e reimposta il filtro dopo il cambio
  • ACQUISTA CON FIDUCIA: Filtri sigillati per una maggiore durata; Prima di utilizzare il purificatore d'aria, rimuovere l'imballaggio in plastica; In caso di problemi con il filtro sostitutivo, il nostro utile team di assistenza clienti è qui per aiutarti

Ultimo aggiornamento 2024-02-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento