Vai direttamente a:
Cos’è il purificatore d’aria?
Il purificatore d’aria, o depuratore d’aria, è un apparecchio elettrico che ultimamente sta andando davvero in voga poiché filtra e pulisce l’aria negli spazi interni.
In sostanza purifica l’aria da cattivi odori come il fumo che, a lungo andare, posso creare problemi di salute ed, in alternativa, viene usato per l’eliminazione di batteri e germi responsabili di malattie.
L’aria che respiriamo quando siamo in un ambiente chiuso come in casa o in ufficio è molto più inquinata di quella esterna.
In ambienti chiusi, infatti, le sostanze inquinanti che riescono ad entrare dalla finestra sono davvero tante e variegate: dall’inquinamento del traffico ai pollini, riscaldamento e fumo di sigaretta, rimanendo statici all’interno della stanza.
Insomma, chi più ne ha più ne metta. Purtroppo, il problema dell’inquinamento non può essere risolto solamente con i purificatori d’aria. Ciò che impatta di più sulla salute dell’uomo sono i COV (composti organici volatili) ed il PM ( particulate matter) fine ed ultrafine.
Cosa sono i COV ed il PM?

I COV sono composti chimici volatili. Per l’appunto, composti organici che si disperdono nell’ambiente con facilità a transire nello stato aeriforme.
I PM sono sostanze appese nell’aria con un diametro di circa mezzo millimetro, quindi piccolissime, prodotti sia da fonti naturali come i pollini, sia da fonti artificiali come le industrie, riscaldamento etc..
I migliori purificatori d’aria purificano l’ambiente tramite l’utilizzo di filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) presente all’interno degli stessi, trattenendo il PM fine e ultrafine, ma non i COV, su cui anche i migliori purificatori d’aria, ahimè, fanno molto poco.
Questo non vuol dire che è sconsigliato avere un purificatore d’aria in casa, tutt’altro. Avere un purificatore d’aria in casa o in ufficio significa respirare aria più pulita ed affidarsi ad un vero e proprio alleato scaccia aria viziata che lavora h24 per te.
LEGGI ANCHE: Migliori 5 stendibiancheria pieghevoli salvaspazio – Guida all’acquisto
Perché dovresti avere un purificatore d’aria?
La prima cosa che notai quando decisi di acquistare un purificatore d’aria da mettere in salotto, fu proprio quella di avere un aiutante in casa che si attivava nel momento del bisogno. Non avendo in casa il balcone, avere un purificatore d’ambiente mi era estremamente utile per svariati motivi.
Impostando la modalità automatica si attivava e si spegneva a piacimento. Cucinavo un hamburger ed i fumi della carne iniziavano ad invadere il salotto? Il purificatore si attivava e faceva il suo dovere.
Qualcuno dei miei amici usava la sigaretta elettronica vicino la finestra? Ecco il purificatore che interveniva attivandosi per ripulire subito l’aria del mio salotto.
Ma la prima cosa che noti subito dopo l’acquisto, è la meno polvere che si accumula nella stanza in cui si decide di inserire il purificatore d’aria. Quindi.. consiglio l’acquisto? Eccome! Anche uno per ogni stanza!
Soffri di allergie respiratorie? Se sei tra quelle persone che all’arrivo della primavera inizia a starnutire ed a vivere in modo non troppo sereno il caldo, la primavera e tutto il polline che ne circonda, dovresti valutare seriamente di trovare un po’ di serenità ed allearti anche tu con un purificatore d’aria.
Che tu soffra di rinite allergica o di qualsiasi allergia, puoi provare ad usare questi formidabili apparecchi elettrici pensati proprio per un pubblico che vuole respirare aria più pulita in ambienti chiusi ed allontanare dalle semplici polveri, acari al polline, le muffe, batteri e qualsiasi sostanza che possa irritare le vie aeree o creare irritazioni allergiche.
Come funziona e come scegliere il migliore purificatore d’aria?
Il purificatore d’aria non è altro che un oggetto che aspira l’aria con l’aiuto di una ventola, facendola passare attraverso un particolare filtro e, dopo averla purificata e pulita, viene espulsa e fatta ritornare nell’ambiente.
L’utilizzo del filtro è fondamentale poiché è proprio grazie a questo che il purificatore d’aria ha avuto riconoscimenti a livello sanitario scientifico. Il purificatore può funzionare con diversi tipi di filtro: filtro HEPA, Ionizzatore, filtro UVGI etc..
Qual è quindi il miglior filtro da utilizzare? Per farla breve, lo Ionizzatore tramite il suo funzionamento rilascia ozono, un elemento che in elevate concentrazioni, se non controllate, può provocare disturbi al nostro corpo. Il filtro UVGI invece, tramite i raggi ultravioletti in qualche modo disinfetta ma non purifica l’aria.
Il miglior filtro per purificatori d’aria: il filtro HEPA

Il filtro HEPA è considerato uno dei filtri più efficaci, tanto che è inserito nei migliori purificatori d’aria.
I livelli di filtraggio possono essere diversi. I livelli 13 e 14 sono quelli utilizzati anche in ambito ospedaliero e nelle sale operatorie.
Grazie a questo filtro possono trattenere fino al 99,97% degli agenti inquinanti fino ad una dimensione di 0,3 micron.
A cosa prestare attenzione quando si sceglie un purificatore d’aria? Naturalmente che ci sia un filtro HEPA e soprattutto che sia un filtro HEPA certificato.
Quali sono i migliori purificatori d’aria 2022?
Qui di seguito andrò ad illustrarti nel dettaglio i migliori purificatori d’aria 2022 presenti sul mercato:
Samsung AX60R5080WD Purificatore d’Aria AirPurifier con Copertura di 60 m2
- Dyson Pure Cool Me Personal Purifying Fan BP01
- Ottimizzazione del flusso d'aria, filtri 380 qm3 l'ora
- Sistema di filtraggio a pieghe con filtro HEPA Classe 13: filtra il 99,97% di tutte le sostanze allergeniche e molto altro ancora
- Allarme cambio filtro
- OLED Touch Display zur Anzeige von Luftqualität, Raumtemperatur und Luftfeuchtigkeit
- Controllo completo e intelligente sull'app Mi Home, su Alexa e su Google
- Rinfresca la tua aria: Purifica i tuoi ambienti fino a 79 m² con 3 velocità e modalità Sleep - Il filtro a 2 strati rimuove polvere, virus, allergeni e agenti inquinanti e il 99,9% di impurità e aerosol* fino a 0,003 micron
- I sensori smart rilevano la qualità dell'aria che il purificatore mostra in tempo reale e selezionano la velocità giusta per la tua casa (in modalità Automatica) - Purifica una stanza di 20 m² in meno di 9 minuti**
- Modalità Sleep ultra-silenziosa: il purificatore è ideale per la camera da letto, abbassando le luci e funzionando in modalità quasi del tutto silenziosa di notte - Una migliore qualità dell'aria per tutta la famiglia
- Basso consumo: Grazie al design a basso consumo energetico, il purificatore d'aria funziona a una potenza massima di 56 W, l'equivalente di una lampadina standard.
- La confezione include: Purificatore d'aria, filtro HEPA, filtro al carbone attivo
- CARATTERISTICHE: Air Purifier con 3 uscite di aria, perfetto per 60 mq. Controllo WiFi con app SmartThings. Filtro 99.97%. Dimensioni: 36l x 78h x 29p cm. Colore: Bianco.
- Wifi: Attraverso l’app SmartThings anche da remoto ti basetrà un semplice tocco o comando vocale per spegnere e accendere il dispositivo, verificare la qualità dell’aria, gestire le varie funzioni e monitorare lo stato del filtro.
- Filtro 99,97%: Il sistema di purificazione multistrato isola le particelle di pulviscolo più grandi e rimuove i gas nocivi attraverso l’azione di uno speciale filtro deodorante. Il filtro HEPA, inoltre, trattiene fino al 99,97% delle polveri ultra-fini.
- 3 Way Air Flow: La presa anteriore assorbe facilmente l’aria, che viene pulita e subito distribuita in varie direzioni tramite la doppia ventola per una purificazione più rapida e diffusa da angolo ad angolo.
- Rotelle invisibili: Sposta il tuo purificatore senza il minimo sforzo ovunque ti serva una purificazione più profonda: grazie alle rotelle invisibili, basta una spinta! In più, essendo nascoste sotto il dispositivo, non rovinano l’estetica.
- Pure Cool Me Hepa Air Purifier – Dyson's First Personal Purifying Fan Fornisce un flusso focalizzato di aria purificata per raffreddare
- Captures: filtro HEPA completamente sigillato e filtro al carbonio attivato 99. 97% di allergeni e polline, inclusi polline, batteri e animali domestici
- Tecnologia Core Flow: consente di regolare il flusso d'aria in modo preciso per fornire un raffreddamento personale con aria purificata. Questo lo rende ideale per individui che vogliono progettare l'aria esattamente dove ne hanno bisogno
- Flusso d'aria preciso: controllo preciso del flusso d'aria con un semplice meccanismo di scorrimento. Regolando la posizione della cupola, è possibile cambiare l'angolo di flusso d'aria del purificatore d'aria
- Display LCD: il display LCD mostra il livello di flusso d'aria e la vita del filtro
- 🍃🍃【EFFICIENTE PURIFICATORE D' ARIA HEPA A DOPPIO STRATO】I veri filtri HEPA di grado medico e i filtri a carbone attivo ad alta efficienza funzionano perfettamente insieme, senza ozono, filtrando il 99,97% di polvere, polline, fumo, odori, batteri, acari della polvere, spore di muffe e peli di animali domestici possono essere filtrati fino a 0,3 micron Grande inquinamento atmosferico di particelle e PM 2.5.
- 🍃🍃【DEPURATORE & AROMATERAPIA MULTFUNZIONE】Il purificatore d'aria presenta un esclusivo design staccabile che non solo semplifica la sostituzione del cotone aromatico e l'aggiunta di oli essenziali, ma è anche conveniente per facilitare la sostituzione degli schermi del filtro.Il fondo è progettato con una tazza di aromaterapia, dotata di una serie di spugne, che può essere aggiunta con olii essenziali, con un purificatore per aromaterapia, full optional.
- 🍃🍃【Funzione silenzioso ed illuminazione notturna】Ingresso e uscita dell'aria a 360° gradi, design silenzioso del condotto dell'aria, il livello di rumore più basso e più basso nell'aria filtrata è di soli 32 decibel. 2 opzioni di luce, modalità una zona notte, scarsa luce ambientale, debole luce notturna, creando un ambiente completamente tranquillo e rilassante, che consente di dormire sonni tranquilli senza interferenze.
- 🍃🍃【Design portatile】Design desktop compatto da 6,49''x6,49''x6,49 '', risparmio di spazio, presa USB, uso portatile, adatto a piccole aree e spazi, come corridoi, studi, camere da letto, uffici, cucine, stanze per animali domestici, ecc. ; adattatori Spina (interfaccia USB), presa USB, notebook, alimentazione mobile e altri scenari.
- 🍃🍃【FILTRO SOSTITUIBILE】Il filtro può essere sostituito. La sostituzione del tempo di riferimento è una volta ogni 3 ~ 6 mesi. È possibile regolare il tempo di utilizzo in base al livello di inquinamento e all'ambiente di utilizzo da sostituire. Se hai domande sul prodotto, non esitare a contattarci e faremo del nostro meglio per aiutarti. Aggiungi al carrello ora!
Migliori Purificatori d’aria: Video
I 5 migliori purificatori d’aria con protezione antibatterica e tecnologia
Considerazioni finali
Avere un purificatore d’aria a casa può solo che migliorare l’aria che respiriamo ogni giorno a casa nostra.
In più è un alleato conto la polvere, in quanto, si accumula di meno nella stanza in cui si trova il purificatore.
Quindi che dire? Provalo! Vedrai che non te ne pentirai.
Un caro saluto ed a presto 🙂
Ultimo aggiornamento 2023-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API